Codacons: «A Roma persi nel traffico 11 giorni all'anno»
Da un'indagine condotta dall'associazione dei consumatori sulle tre principali città italiane, la capitale risulta quella più soffocata dal traffico. La soluzione? Trasporto pubblico ed educazione stradale
12 November, 2009
Roma è un autentico incubo per gli automobilisti. O forse sono gli automobilisti ad essere un incubo per la Capitale. Lo rivela, ancora una volta, una ricerca dell'associazione Codacons che ha monitorato il traffico a Roma, Milano e Napoli. Nel 2009, secondo lo studio, tra ingorghi e rallentamenti si perdono nel traffico romano fino a 260 ore. Quasi 11 giorni sprecati per raggiungere il posto di lavoro e rientrare a casa. La situazione non è migliore nelle altre due metropoli italiane: a Milano si bruciano nel traffico 240 ore all'anno, mentre a Napoli le ore perse sono 210 (pari a 8,75 giorni). La stima fatta dall'associazione dei consumatori fa riferimento al tempo perso viaggiando alla velocità ipotetica di 30 chilometri orari incolonnati ai semafori e in fila indiana lungo la strada da casa al lavoro e viceversa.
«Si tratta di giorni di vita letteralmente buttati al vento e di ore sottratte al tempo libero, alla casa e alla famiglia - sottolinea il presidente Codacons, Carlo Rienzi - E' intollerabile che in una metropoli come Roma, per collegare un quartiere situato a sud con uno situato a nord, nelle ore di punta si impieghino in automobile oltre 2 ore, lo stesso tempo che si impiegherebbe per raggiungere dalla capitale regioni come la Campania, la Toscana o l'Umbria». La soluzione, secondo il Codacons, esiste, e non è neanche tanto fantasiosa: incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici, migliorando la puntualità di bus e tram e aumentandone la frequenza, e sanzionare con maggiore rigore comportamenti come il parcheggio in doppia fila.
Foto Ansa.
Traffico caotico a Roma, in coda si perdono undici giorni l'anno - dal Corriere della Sera del 09.11.09