"ProSTO": un supporto agli Enti Locali per l'introduzione del solare termico nei regolamenti edilizi
I Codici Edilizi Solari (CES): disposizioni legislative che rendono obbligatoria l’installazione di impianti solari termici negli edifici. Il progetto europeo “Pro-STO” mette a disposizione delle Amministrazioni locali una serie di strumenti pratici per l'introduzione del solare termico nei regolamenti edilizi
03 March, 2010
I Codici Edilizi Solari (CES) sono disposizioni legislative che rendono obbligatoria l’installazione di impianti solari termici negli edifici. L’obbligo si riferisce a edifici nuovi o nel caso di considerevoli ristrutturazioni. Il proprietario ha la responsabilità di assicurarsi che l’impianto solare installato soddisfi i requisiti legali. Molti dei CES esistenti sono collegati a leggi nazionali o regionali e sono implementati grazie ai regolamenti edilizi locali. Un numero sempre maggiore di Comuni, Regioni e Stati europei stanno utilizzando lo strumento dei CES, che oggi coinvolge più di 150 milioni di cittadini.
Secondo il rapporto “L'innovazione energetica nei regolamenti edilizi comunali”, stilato da Legambiente e Cresme, più di 250 Comuni italiani hanno introdotto l’obbligo di solare termico nei loro regolamenti edilizi.
Accelerare l’utilizzo del solare termico in Europa è il principale obiettivo del progetto europeo ProSTO, attraverso una applicazione efficace dei CES e supportando praticamente gli Enti Locali di tutta Europa per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di tali strumenti legislativi. La Regione Lazio e le città di Lisbona, Stoccarda, Murcia e Giurgiu partecipano a questa azione comune, implementando le buone pratiche dei CES nel loro territorio. Il fine ultimo è quello di sviluppare CES ottimali, che includano modelli di regolamento, criteri equilibrati, procedure amministrative efficaci e misure di accompagnamento.
Molti strumenti pratici sono disponibili sul sito www.solarordinances.eu, come la banca dati dei CES esistenti, la “cassetta degli attrezzi” e l’help desk. La diffusione di questi risultati attraverso le reti di Enti Locali aiuterà nuove Amministrazioni Locali ad adottare un CES.
Fonte Solarordinances.eu