M'illumino di meno, al Castello di Rivoli il giuramento "sostenibile" di 150 sindaci
Si è conclusa l'edizione 2011 della Giornata del risparmio energetico indetta dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar. Oltre 5mila le adesioni di scuole, enti pubblici e associazioni, concentrate soprattutto nelle regioni settentrionali. L'evento principale al Castello di Rivoli, con una puntata speciale in cui 150 sindaci hanno giurato di impegnarsi per ridurre gli sprechi e favorire le rinnovabili
21 February, 2011
Sono state oltre 5mila le adesioni all'edizione 2011 di M'illumino di meno, la campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e dedicata quest'anno anche alla celebrazione del 150 anni dell'unità d'Italia. A queste, si aggiungono le numerose partecipazioni non formalizzate, soprattutto di privati cittadini, che hanno spento simbolicamente le luci pur non essendosi registrati al sito della manifestazione. La regione più attiva è stata il Veneto, con 664 adesioni, seguita dalla Lombardia (661) e dal Piemonte (532). Meno partecipi le regioni del centro sud, anche se non sono mancate le iniziative anche in questa parte d'Italia.
L'evento principale si è svolto al Castello di Rivoli, in provincia di Torino, che ha ospitato la puntata speciale di Caterpillar del 18 febbraio. La trasmissione è andata in onda in diretta e ha raccolto le testimonianze di molte istituzioni, enti e associazioni aderenti a M'illumino di meno. In particolare, nel corso della puntata, 150 sindaci si sono impegnati ad amministrare le loro città con oculatezza nel segno della sostenibilità ambientale. I primi cittadini, in numero pari agli anni dell'Italia unita, hanno sottoscritto una sorta di “giuramento” che li impegna a ridurre i consumi e sostenere lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.
Guarda la diretta della puntata speciale di Caterpillar dal Castello di Rivoli (dal minuto 25).