Ferrara: decolla il progetto regionale "Mi muovo"
Anche a Ferrara gli amanti delle due ruote possono festeggiare: settanta biciclette pubbliche saranno presto collocate nei pressi delle stazioni ferroviarie e in altri punti strategici della città per venire incontro a pendolari e viaggiatori. Il tutto per una spesa di 30mila euro da finanziare con contributi statali
20 July, 2011
Il progetto regionale ferrarese “Mi muovo in bici” prevede l'installazione
di settanta nuove bici pubbliche per completare gli spostamenti di chi viaggia in treno e autobus, offrendo a pendolari e viaggiatori l’opportunità di spostarsi nel territorio emiliano romagnolo utilizzando mezzi diversi con un unico abbonamento.
In base all’intesa sottoscritta nel 2010 da dodici grandi Comuni della Regione, dopo l’introduzione del titolo di viaggio integrato treno+bus, si punta ora a integrare il servizio con un sistema di bike sharing, che permetta ai possessori dell’abbonamento anche l’utilizzo di biciclette pubbliche posizionate nei pressi delle stazioni ferroviarie e in altri punti strategici delle città.
Finanziato dalla Regione, il progetto prevede per Ferrara l’assegnazione in comodato gratuito di settanta cicli da suddividere in sei postazioni. La prima, con trenta biciclette, troverà spazio nei pressi della stazione centrale, nell’area adiacente alle Poste; la seconda, con otto bici, è prevista in via Fausto Beretta; mentre la terza e la quarta, rispettivamente con 9 e 12 bici, saranno collocate in via Previati e via Pergolato. Le restanti due, con sei bici ciascuna, saranno infine posizionate nei Giardini di viale Cavour.
Il servizio, pensato prevalentemente per i pendolari, permetterà ai possessori degli abbonamenti "Mi Muovo" di prelevare e consegnare le biciclette in uno qualsiasi dei punti disponibili, senza l’obbligo di ricollocarle nello stesso luogo di prelievo. Per la messa a punto delle postazioni e delle settanta colonnine per la lettura delle tessere magnetiche, i tecnici del Servizio Infrastrutture del Comune hanno redatto un progetto, approvato stamani dalla Giunta, che prevede operazioni di scavo per il fissaggio sotto traccia, allacciamenti elettrici e ripristino finale delle pavimentazioni.
Il tutto per una spesa di 30mila euro da finanziare con contributi statali.