Grandi impianti fotovoltaici, nuovo aggiornamento del Registro
Il gestore dei servizi energetici ha aggiornato ancora una volta l'elenco degli impianti fotovoltaici di grande taglia che beneficiano degli incentivi del Quarto conto energia per il secondo semestre del 2011. La graduatoria non sarà riaperta prima del 1 novembre, quando inizierà la finestra per le iscrizioni relative al primo semestre 2012
19 September, 2011
Nuovo aggiornamento, da parte del Gse (Gestore dei servizi energetici), del Registro dei grandi impianti fotovoltaici introdotto dal Quarto conto energia. Il Gestore dei servizi energetici ha pubblicato sul proprio sito la graduatoria aggiornata al 15 settembre 2011 (Elenco A, vedi allegato) delle grandi installazioni ad energia solare che accedono agli incentivi del secondo semestre 2011. La versione precedente era stata rilasciata all'inizio del mese, ed è stata modificata perché gli impianti che sono entrati in funzione entro il 31 agosto non necessitano dell'iscrizione nella lista, anche nel caso in cui i titolari ne abbiano già fatto richiesta.
A seguito dell'entrata in esercizio dei nuovi impianti, dunque, c'è stato uno scorrimento della graduatoria, che il Gse ha provveduto a comunicare via web. Il gestore ha inoltre comunicato che «non procederà alla riapertura dell’iscrizione al Registro (art. 8 comma 2 del Decreto ministeriale 5 maggio 2011, il cosiddetto “decreto Romani”) poiché non si sono rese disponibili ulteriori risorse nell’ambito dei limiti di costo previste per l’anno 2011». per poter presentare richiesta di iscrizione al registro, dunque, bisognerà attendere la prossima finestra temporale utile, che si aprirà dal 1 al 30 novembre di quest’anno e sarà relativa al periodo di incentivazione corrispondente al primo semestre del 2012.