Tutti i numeri della ZTL del Centro Antico ad un mese dalla partenza
Auto in calo nel centro di napoli. Anna Donati: "Ad un mese dalla partenza, si conferma l'utilità del provvedimento, la grande collaborazione dei cittadini e delle Imprese, e lo sforzo dell'Amministrazione per migliorare la qualità della vita nel cuore della città, in linea con l'esortazione dell'Unesco"
15 March, 2012
I dispositivi di circolazione e i controlli dei varchi di accesso alla ZTL Centro Antico, garantiti dagli agenti della Polizia Locale e dagli Ausiliari del Traffico selezionati fra il personale di AMN, Napolipark e fra gli appartenenti al Servizio Viabilità e Traffico del Comune di Napoli, a distanza di un mese dalla partenza stanno fornendo i risultati sperati. E' diminuito sensibilmente il numero delle auto che attraversano il cuore della città con benefici evidenti per le cittadine e i cittadini, non ultimo l'abbassamento dei livelli di inquinamento dell'aria.
In questo mese sono continuati i confronti dell'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture con Associazioni, Comitati, Categorie e singoli cittadini per trovare soluzioni a particolari esigenze sorte a seguito delle limitazioni previste per l'utilizzo dell'auto privata nel perimetro della ZTL di nuova istituzione.
In questo contesto, anche la problematica emersa per quanto riguarda l'accesso dei pazienti al Policlinico della Seconda Università di Napoli (Sun) è stata risolta, d'intesa con i Responsabili dello stesso Policlinico e grazie alle autorizzazioni sollecitate dall'Assessorato alla Mobilità e Infrastrutture e rilasciate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Varchi telematici di accesso alla ZTL del Centro Antico
Alla fine del mese di marzo Napolipark completerà i lavori di istallazione delle telecamere di controllo sui nuovi 4 varchi di accesso alla ZTL del Centro Antico, attualmente sorvegliati dalla Polizia Locale e dagli Ausiliari del Traffico. Si ricorda, per quanti ancora non fossero informati, che l'orario di funzionamento dei varchi di accesso è dalle 7.00 alle ore 18.00, sette giorni su sette. I 4 nuovi varchi sono posizionati in:
- Via del Sole;
- Via Duomo/Piazzetta Filangieri;
- Via Santa Sofia;
- Via Miroballo al Pendino,
e sono andati ad aggiungersi a quelli delle ZTL di Via Mezzocannone e di Piazza del Gesù, già controllati dalle telecamere e che hanno orari e regole di accesso differenti.
Rilascio dei Contrassegni per l'accesso alla ZTL Centro Antico
In vista dell'attivazione dei nuovi 4 varchi telematici è necessario che anche i residenti all'interno del perimetro della ZTL del Centro Antico provvedano a munirsi per tempo del Contrassegno per accedere all'area, per non essere registrati dalle telecamere e sanzionati. Per evitare attese all'ufficio rilascio Contrassegni, ubicato in Piazza Dante, 93 – III piano, presso la sede della Municipalità 2, e non essere assoggettati a lunghi tempi di attesa per ottenere il permesso, si consiglia – a chi non l'avesse già fatto – di affrettarsi a prelevare il modulo di richiesta (è possibile pure “scaricarlo” dal sito web del Comune: www.comune.napoli.it), controllare la documentazione necessaria e recarsi al predetto ufficio per la presentazione della domanda.
Le persone diversamente abili che non avessero già comunicato in passato (ad esempio, in occasione dell'attivazione dei varchi telematici delle ZTL di Via Mezzocannone e di Piazza del Gesù o delle corsie preferenziali di Piazza Dante e Via Duomo) dovranno comunicare direttamente al CED della Polizia Locale il numero di targa del/i veicolo/i utilizzato/i (si ricorda che il numero massimo dei veicoli è di 2 unità).
Il modulo con il quale effettuare la comunicazione potrà essere prelevato dal sito web del Comune: www.comune.napoli.it, “Aree tematiche”, “Corsie preferenziali”, cliccando su “Modulo...”
La comunicazione dei dati del/i veicolo/i potrà essere effettuata:
- inviando un fax al numero: 0817959145;
- inviando una e-mail all'indirizzo: ztl@comune.napoli.it;
- recandosi direttamente con il modulo compilato al CED della Polizia Locale, in Via Raimondi 19.
Si ricorda che il cittadino diversamente abile dovrà, comunque, esporre il Contrassegno “H” bene in evidenza sul cruscotto del veicolo utilizzato.
Richieste pervenute all'Ufficio Contrassegni
Ad oggi, l'Ufficio “Rilascio Contrassegni”, attivo dal 27 dicembre 2011, dal lunedì al sabato, ha ricevuto 4.684 richieste di Contrassegno e ne già consegnati 3.795. Gli altri 889 sono già pronti e attendono di essere ritirati dai richiedenti. Di tutti i Contrassegni richiesti 2.422 sono quelli dei residenti, 988 sono quelli delle Aziende che effettuano il trasporto delle merci e 407 quelli dei veicoli di Società/Aziende che effettuano pubblici servizi all'interno della ZTL del Centro Antico.
"Ad un mese dalla partenza della ZTL del Centro Antico – ha detto l'Assessore alla Mobilità e Infrastrutture Anna Donati – si conferma l'utilità del provvedimento, la grande collaborazione dei cittadini e delle Imprese, nonché lo sforzo straordinario dell'Amministrazione per migliorare la qualità della vita nel cuore della città, in linea con l'esortazione dell'Unesco a riqualificare il centro storico di Napoli".
(Nella foto, un momento della manifestazione ZTL, Zone a talento liberato)