Rinnovabili ed efficienza, Clini: «Un'arma contro la crisi»
In occasione dell'ultima assemblea programmatica degli Stati generali della green economy, il ministro dell'Ambiente ha sottolineato l'importanza dell'economia "verde" in chiave economica e occupazionale, ricordando le misure varate dal governo
01 October, 2012
Le energie rinnovabili sono «un'arma efficace per combattere la crisi». Lo ha dichiarato in una nota il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, commentando la chiusura delle assemblee programmatiche degli Stati generali della green economy. «La green economy è lo strumento più appropriato per la crescita sostenibile - ha aggiunto Clini - Gli Stati generali saranno un'occasione significativa per presentare a livello nazionale il programma per la crescita verde dell'Italia, arma efficace per combattere la crisi. Nel nostro Paese ci sono molte potenzialità che vanno fatte emergere».
Il ministro ha poi illustrato le principali misure varate dal governo per promuovere la green economy, con particolare riferimento alle rinnovabili e all'efficienza energetica. «Oltre al decreto Sviluppo, stiamo finalizzando altre misure per aiutare le energie rinnovabili, grazie anche al contributo delle Regioni e delle autonomie locali – ha ricordato Clini - Come ministero siamo impegnati per trovare le risorse per sostenere le nuove tecnologie, per rendere le nostre imprese più competitive, tutelare le risorse idriche e gestire in modo efficiente il suolo».
Il prossimo appuntamento, ha comunicato il ministro dell'Ambiente, sarà a Rimini, dove, nell'ambito di Ecomondo-Key Energy, il 7 e 8 novembre prossimi il Programma per lo sviluppo della green economy sarà presentato e discusso con rappresentanti dell'Unione Europea e dell'Ocse, del Governo, delle principali organizzazioni delle imprese e dei sindacati, del mondo politico e parlamentare, delle associazioni ambientaliste e dei consumatori, di enti locali e regioni. In quell'occasione verrà anche presentato un Rapporto sulla green economy realizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.