Illuminazione pubblica, 17 milioni di lampade a LED entro il 2020
Secondo l'istituto di ricerca americano Pike Research, entro il 2020 il mercato mondiale delle lampade stradali sarà invaso dai diodi, che oltre a consumare meno permettono di regolare più facilmente l'illuminazione. Per il momento, però, i costi sono ancora molto alti
17 October, 2012
Le lampade a LED per l'illuminazione stradale passeranno dai meno di 3 milioni di unità attualmente installati a oltre 17 milioni nel 2020. La stima è contenuta in un rapporto del Pike Research, secondo il quale i dispositivi luminosi ad alta efficienza conosceranno una diffusione sempre maggiore nei prossimi anni. Il report si intitola “Smart street lighting” e sottolinea che i costi delle lampade a LED sono calati del 50% negli ultimi 18 mesi. Va da sé che la fetta di mercato occupata dai diodi è destinata a crescere rapidamente non solo nel settore residenziale, ma anche per quanto riguarda l'illuminazione pubblica.
Uno scenario che, secondo gli analisti del Pike Research, apre interessanti prospettive di risparmio energetico nel campo dell'illuminazione stradale, e non solo perché i diodi hanno alti standard di efficienza. «Le lampade a LED consentono una migliore possibilità di regolazione rispetto alle luci stradali standard, e la loro elettronica permette una facile integrazione con i sistemi di controllo – spiega il ricercatore Eric Woods - La crescita delle vendite di lampade a LED, quindi, faciliterà la diffusione di impianti di illuminazione pubblica intelligenti, che promettono di introdurre nuovi livelli di controllo e di efficienza nell'illuminazione delle nostre città, autostrade e spazi collettivi».
Per la definitiva “rivoluzione”, comunque, dovremo aspettare ancora qualche anno. Al momento, precisa l'istituto di ricerca americano, gli impianti “smart” sono ancora a un livello di sperimentazione e le lampade a LED costano 4 volte in più rispetto alle comuni alternativa al sodio ad alta pressione. In tempi di spending review e di bilanci comunali in rosso, non è facile, per le amministrazioni, compiere il salto di tecnologia. Analizzando la questione da una prospettiva di lungo periodo, tuttavia, i ricercatori del Pike non hanno dubbi: il futuro dell'illuminazione pubblica è nelle lampade a LED.
Leggi ulteriori dettagli sul rapporto “Smart street lighting”