Euro3 diesel fuori dalla Ztl: una mozione chiede che venga ritirata
Domenico Mangone, ex assessore all'Ambiente del Comune di Torino, ha presentato una mozione contro il divieto di circolazione per gli Euro3 diesel all'interno della ztl. Ecco il testo
07 December, 2012
Diesel Euro 3 come i panda: la battaglia per preservare gli Euro3 diesel nel centro storico di Torino ha un nuovo sostenitore: è Domenico Mangone (Gruppo Consiliare Partito Democratico), ex assessore all'Ambiente del Comune di Torino.
Nessun fuoco amico, nessuna questione personale con l'assessore in carica, dello stesso partito. Il problema per Mangone è l'estensione dell'area su cui si applica il provvedimento, talmente ristretta (meno di 3 km2) da renderlo inutile contro lo smog. "Per combattere le polveri sottili bisognerebbe adottare provvedimenti che, perlomeno, interessino tutta la città o l’area metropolitana, non solo il centro".
Qualcuno potrebbe obiettare che qualcosa è comunque meglio di niente, ma per l'ex assessore il gioco non vale la candela, perché, come ha dichiarato a Repubblica "si creano problemi al traffico e alle persone che in alcuni casi hanno mezzi vecchi di sei o sette anni". Tutto questo accadrebbe sempre negli stessi 3 km quadrati, ovviamente, in cui passano ogni giorno più di 20 linee diverse fra autobus e tram.