World Naked Bike Ride, nudi su due ruote per i diritti dei ciclisti | Foto e video
Sabato 8 e domenica 9 giugno migliaia di ciclisti in diversi Paesi del mondo hanno inforcato la loro due ruote tutti nudi, o quasi, per rivendicare il diritto di andare in bicicletta in sicurezza, per una mobilità sostenibile che rimetta al centro l'uomo e l'ambiente, contro la dipendenza dal petrolio. Un appuntamento che ormai si ripete puntuale da un decennio
10 June, 2013
Un weekend di orgoglio ciclistico sfidando il traffico delle automobili in sella alla due ruote con i propri corpi tutti nudi, o quasi, per rivendicare il primato della persona e della salvaguardia dell'ambiente sulla dipendenza dal petrolio. Sabato 8 e domenica 9 giugno è andato in scena in diversi Paesi dell'emisfero settentrionale il World naked bike ride, la passeggiata ciclonudista lanciata nel 2003 che rapidamente ha conquistato tutto il mondo, coinvolgendo ogni anno migliaia di amanti della mobilità sostenibile.
Tante le città che anche quest'anno hanno animato l'iniziativa, da Mexico City a Londra, Brighton e Southampton, e poi ancora New York, Chicago, Los Angeles, Portland. Motto della giornata “As bare as you dare”, nudo quanto osi. Diversi Paesi hanno già dato vita alla manifestazione nei mesi scorsi, mentre altri vi parteciperanno nei prossimi. Nell'emisfero meridionale l'evento ha coinvolto numerose località a marzo, il mese in cui è fissato l'appuntamento anche per il prossimo anno. E in Italia? Dopo la ciclonudista del giugno scorso, che ha animato il centro di Torino partendo dal parco del Valentino, quest'anno, stando al profilo Facebook dedicato, si replicherà il 6 luglio, sempre con partenza dal bel parco monumentale.
Ecco una selezione di video e fotografie curiose pubblicati da testate e siti esteri:
World naked bike ride New Orleans
Decimo World naked bike ride Chicago
The Guardian - Città del Messico
The Telegraph - Città del Messico
BikePortland.org - Portland
The Globe and Mail - Città del Messico, Londra, New York
The Independent - Londra
LA Weekly - Los Angeles
Metro - Londra