Trenitalia e Regione Lazio: più treni per i pendolari
Entro il 2014 arriveranno 15 nuovi treni per il trasporto pubblico nel Lazio. Già consegnato il primo, "Vivalto", operativo sulla linea FI5 Roma-Ladispoli-Civitavecchia.
25 July, 2013
Entro il 2014 saranno 75 le carrozze in più che Trenitalia, secondo il contratto firmato con la Regione Lazio, metterà a disposizione per il trasporto pubblico laziale. Le carrozze già arrivate sono 27 e nel frattempo la Regione sta provvedendo a saldare i debiti: entro ottobre saranno completati i pagamenti di circa 270 milioni di euro spettanti a Trenitalia per le annualità pregresse.
Una buona notizia, come ha sottolineato Legambiente Lazio, per i pendolari laziali che potrebbe anche stimolare i cittadini alla scelta del treno a sfavore dell’auto, portando vantaggi anche all'ambiente. Tra l'altro il numero dei passeggeri sui treni nell'ultimo anno è aumentato del 20%. Il primo treno, Vivalto, è già operativo sulla linea FI5, Roma-Ladispoli-Civitavecchia; a questo si aggiungeranno presto altri 2 treni per un totale di 15 vagoni aggiuntivi; entro settembre 2014 saranno in circolazione altri 12 convogli.