Rifiuti Roma, immondizia in Campidoglio per protesta
I militanti del Movimento Prima l'Italia del Municipio IX (Eur) hanno portato in Campidoglio spazzatura e sacchi dell'immondizia per protestare contro il degrado della Capitale
28 December, 2013
La mattina del 27 dicembre sulle scalinate di Palazzo Senatorio a Roma sono comparsi dei sacchi della spazzatura per rappresentare i cumuli di immondizia che non vengono raccolti nelle strade della Capitale. La protesta al Campidoglio contro il degrado della città è stata organizzata dal Movimento Prima l'Italia.
"Non v'è quartiere, non v'è strada , marciapiedi, parco pubblico, che nel nostro municipio non sia sommerso e soffocato nell'immondizia", ha detto Sabina Mariano, esponente del movimento Prima l'Italia IX Municipio (Eur). "Quartieri ridotti al degrado e all'abbandono da parte dell'AMA, che assieme al Comune, sembrano essersi presi una lunghissima 'pausa natalizia'. Ci domandiamo quindi, se a Roma e nei nostri quartieri è Natale tutti i giorni ", ha sottolineato con una battuta ironica e tagliente Mariano.
"La situazione è senz'altro peggiorata con i due giorni di festività, come dimostrano le numerose segnalazioni dei romani, ma sembra non esser cambiato poi molto nel confronto tra il prima ed il dopo" - ha aggiunto Marinano - la problematica sembra peggiorare di ora in ora, di giorno in giorno, invece di dare segnali positivi e di miglioramento che si auspicavano con l'entrata a regime del sistema differenziata partito oramai da mesi".
Secondo il Movimento Prima l'Italia, il sistema non è stato organizzato in modo da renderlo fruibile ed attuabile dai Cittadini, ancora non sono stati risolti problemi basilari come il posizionamento dei bidoncini condominiali in alcuni condomini, e questo in numerose zone del quadrante del IX Municipio. Aumentano le segnalazioni del mancato rispetto del calendario di ritiro da parte degli operatori AMA che il più delle volte vengono visti girare nei quartieri alla rinfusa, quasi disorientati sul da farsi. "A questo - ha detto Sabina Mariano - si aggiunge la mancata civiltà di alcuni residenti che abbandonano a terra, lungo le strade ed i marciapiedi i sacchetti con la spazzatura".
"Quanti mesi devono passare dal 'rodaggio' iniziale del sistema? Dal Municipio, l'assessore all'ambiente Alessio Stazi, segnala le problematiche territoriali all'AMA, ma riscontri a questo punto credo non ve ne siano se questi sono i risultati ", ha concuso la Mariano. "Mi domando, e con me altri numerosi cittadini, se l'assessore comunale Estella Marino si stia rendendo conto che il Suo predicare tanto, ma mettere in pratica zero, ha dato realmente i suoi frutti, tutti negativi. Risposte ne ha già a portata di mano: questa differenziata non fa la differenza".