Nuova metro M4, da lunedì 19 gennaio aprono i cantieri di Tricolore, Dateo, Susa e Argonne
Nuova linea metro M4. Continua il confronto del Comune con i residenti per ridurre l'impatto dei lavori. Da lunedì 19 gennaio partiranno i cantieri per le stazioni di Tricolore, Dateo, Susa e Argonne. Attivato l'indirizzo e-mail info@metro4milano.it, oltre al sito www.metro4milano.it. Ecco tracciato e cantieri delle 21 stazioni, che termineranno nel 2022
15 January, 2015
Dopo i tentennamenti di fine 2014, e l'acceso confronto con i residenti per il cantiere della zona Solari-Foppa-Dezza, il Comune sta dando un'accelerazione al progetto M4, con una serie di incontri con la cittadinanza per i cantieri delle future stazioni Dateo, Tricolore e Susa.
La nuova linea blu M4 della metropolitana, 21 stazioni per collegare est ed ovest di Milano da Linate a San Cristoforo, avrà 3 snodi d'incrocio con le linee ferroviarie suburbane - Forlanini, Dateo e San Cristoforo - e s'intersecherà con la M1 a San Babila e la M2 a Sant'Ambrogio. Il 2015, tuttavia, sarà l'anno dei cantieri che non dovranno coinvolgere la Cerchia dei Bastioni per evitare di sovrapporsi con l'afflusso turistico previsto per EXPO. Il termine dei lavori della M4, invece, è ormai definitivamente slittato al 2022.
Oltre seicento persone hanno partecipato, nelle serate di lunedì 12 e martedì 13 gennaio, agli incontri pubblici organizzati dal Comune per informare i cittadini sulla partenza dei cantieri che, da lunedì 19 gennaio, partiranno nell’area est di Milano per la realizzazione delle stazioni di Tricolore, Dateo, Susa e Argonne.
L’assessore alla Mobilità Pierfancesco Maran, l'assessore al Verde Chiara Bisconti, i tecnici del Comune, di Amat, di MM e di MM4 hanno illustrato il progetto ai cittadini delle zone interessate. La comunicazione ai residenti prevede anche la distribuzione porta a porta di volantini informativi per spiegare l’impatto dei lavori, che nei prossimi mesi sarà limitato e riguarderà inizialmente lo spostamento dei sottoservizi (acqua, luce, fognatura) e l’eventuale bonifica da ordigni bellici.
Fino alla fine di Expo 2015, la viabilità nell’asse Tricolore-Dateo rimarrà sostanzialmente invariata: solo su Corso Concordia ci sarà un restringimento della carreggiata nel tratto Tricolore-via Kramer, dal lato dei civici pari, ma sarà comunque garantito il transito dei veicoli in entrambe le direzioni. Anche per quanto riguarda il trasporto pubblico non vi saranno modifiche fino a novembre 2015: solo in un secondo momento, quando un tratto ci Viale Plebisciti sarà chiuso, la linea 61 e la linea 54 devieranno il loro percorso su Viale dei Mille. Dal punto di vista delle alberature, promette il Comune, gli impatti saranno limitati esclusivamente alle aree in prossimità dei cantieri. "Rispetto al progetto definitivo, sono stati ridotti di molto gli abbattimenti previsti".
Tutte le informazioni relative all’avanzamento dei lavori saranno disponibili sul sito www.metro4milano.it. E’ inoltre attivo indirizzo mail info@metro4milano.it, a cui i cittadini possono mandare domande e richieste di informazioni.