Paper Design, gli usi sorprendenti di carta e cartone
Giovedì 24, presso il Sustainability Hub di Cascina Cuccagna a Milano, Comieco presenta “Paper Design”, un volume in cui si esplorano gli usi sorprendenti di carta e cartone, dal packaging al design
23 September, 2015
“Paper Design”, curato da Alfonso Acocella e realizzato grazie al sostegno di Comieco (Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica), è un libro in cui si esplorano i molteplici scenari e gli usi sorprendenti di carta e cartone. La presentazione si tiene il 24 Settembre presso la Cascina Cuccagna, dalle 10.0 alle 12.30, alla presenza degli autori.
Leggerezza, riciclabilità ed economicità sono solo alcuni degli attributi utilizzati per descrivere il ruolo dei materiali cellulosici che, grazie alla creatività di artisti e designer, in questi ultimi anni vanno ad alimentare un universo produttivo sostenibile, nei settori del packaging, dell’arredamento e del design. In futuro i materiali cellulosici saranno sempre più protagonisti di innovazioni, sia nell’ambito degli imballaggi che in quello degli oggetti che ci circondano; e ci permetteranno di contrastare problemi come lo spreco di cibo.
A Cascina Cuccagna giovedì, verrà presentata anche l'installazione Paper Food - “Mise en place” de papier, una tavola interamente in carta e cartone, con una selezione di oggetti realizzati principalmente da artisti, artigiani e designer italiani, raccolti nell’ultimo volume de L'Altra Faccia del Macero, un'altra collana editoriale realizzata da Comieco.
Il programma dell'incontro, dalle 10 alle 12, presso Cascina Cuccagna (Sustainability Hub)
10.00 Apertura dei lavori - Piero Attoma, Comieco
Il riciclo alla base del Paper Design - Carlo Montalbetti, Comieco
Il progetto Material Design e Paper Design - Alfonso Acocella
Seguiranno gli interventi di:
Valeria Bucchetti, Politecnico di Milano
Luigi Alini, Università di Catania
Sabrina Lucibello, Università di Roma
Davide Turrini, Università di Ferrara
Modera Giuliana Zoppis
Visita installazione Paper Food - “Mise en place” de papier