Tu sei qui:
Paolo Hutter
Perchè gli oppositori della demolizione del Parco Gezi non accettano la proposta di farne oggetto di referendum cittadino? Certo, sarebbe un referendum metropolitano che coinvolgerebbe anche abitanti lontanissimi da quel centro di Istanbul. Ma se è questa l'obiezione degli…
18 June, 2013
Dopo averle, ovvio, lavate, sto mangiando fragole recuperate da cassette a terra alla fine del mercato di piazza Foroni aTorino. Il loro aspetto era pochissimo appetibile, perchè sembravano un po' spiaccicate, e quindi non solo gli ambulanti aderenti al programma di colletta alimentare…
01 June, 2013
Metto insieme due notizie della domenica 14 aprile ambedue molto importanti per chi segue l'ambiente urbano e apparentemente lontane. Solo una bassa percentuale di tarantini - e ancor più bassa di tarantine - per un totale del 19,55 % è andata a votare al referendum sull'Ilv…
15 April, 2013
La decisione di ridurre il blocco a Milano da 8 a 4 ore , di concentrare le ore di blocco al mattino, e soprattutto di fare tutto ciò a meno di 24 ore dall'inizio dell'evento, sembra più un compromesso infelice che una rimodulazione ragionevole dell'iniziativa. L'arr…
17 March, 2013
Anche qui in redazione - e a maggior ragione immagino tra i lettori - ogni tanto facciamo fatica a distiguere i confini tra i nostri compiti di notiziario e la spinta a corroborare con commenti e proposte gli ideali e le pratiche ambientaliste.
Noi siamo un notiziario per l'am…
13 March, 2013
Anche noi di Ecodallecitta.it siano stati tra gli organi di informazione che hanno dato per un giorno come prima notizia quella del clamoroso fermo dei bus di Napoli rimasti senza gasolio. Quindi, se è stata un'esagerazione strumentale,come dice il sindaco De Magistris, anc…
31 January, 2013
Anche noi di Ecodallecitta.it siano stati tra gli organi di informazione che hanno dato per un giorno come prima notizia quella del clamoroso fermo dei bus di Napoli rimasti senza gasolio. Quindi, se è stata un'esagerazione strumentale,come dice il sindaco De Magistris, anc…
31 January, 2013
Una disavventura ecocittadina, nel senso di andare dal centro di Torino a quello di Milano col treno rapido. ( A me sarebbe bastato un treno puntuale un po' più veloce, non un bolide a 300 all'ora..) Dunque trovo un biglietto Italo economy a 20 euro per la mattina dopo. Dice …
20 December, 2012
Ma sbaglio o una volta si andava a scuola anche con la neve? Certo, parliamo di tempi in cui si usavano gambe e piedi e gambali e stivali molto più di adesso. Ora si è più comodi e si usano mezzi a motore...Ma la scuola potrebbe e dovrebbe insegnare anche &n…
14 December, 2012
Uso il blog perchè devo uscire dal codice stretto della cronaca per un ragionamento urgente. Mentre scrivo, mentre l' Ilva annuncia la sospensione totale della produzione, circola in rete una notizia che parla di un'indagine da cui emergerebbero pressioni di Vendola per far o…
27 November, 2012