.
23 March, 2010
Qualità dell’aria nelle scuole: cosa fare per combattere le polveri sottili
23 March, 2010
Gli ambiente confinati, in questo caso le scuole, possono contribuire in maniera importante all’esposizione a determinati inquinanti che, in alcuni casi, come il PM10, si trovano in quantità maggiore nell’aria indoor, piuttosto che all’esterno. In molti casi si tratta di inquinanti che non possono essere eliminati alla fonte, a meno di interventi difficili, lunghi e costosi come il trasferimento di una scuola in un’area verde o la completa ristrutturazione dell’edificio secondo i migliori standard. L’inquinamento da traffico, il rumore, le sostanze chimiche presenti nel mobilio e nelle pareti, la stessa anidride carbonica prodotta dal respiro dei bambini, o la polvere che si annida ovunque sono tutti fattori con cui si deve fare i conti ogni giorno nelle aule scolastiche. Con alcuni accorgimenti facili e poco costosi, e con piccole azioni quotidiane si possono tenere sotto controllo alcuni di questi fattori
Gli studenti dell\'Emilia Romagna contano gli eco-chilometri
Parte con la primavera la quarta edizione del concorso lanciato dalla Regione Emilia Romagna "Conta i tuoi eco-chilometri" rivolto agli studenti delle scuole. I premi, visite gratuite nei parchi del territorio, saranno assegnati alle classi con comportamenti più sostenibili, cioé con il maggior numero di ragazzi che sono andati a scuola a piedi, in bici o in autobus.
22 March, 2010
Firenze: dopo 3 giorni di sforamento stop ai diesel Euro3
Presentate dalla Provincia di Firenze le nuove misure per contrastare l'inquinamento atmosferico: dopo 3 giorni consecutivi di sforamento dei limiti previsti per le Pm10 scatta uno stop di 8 ore all'interno della Ztl per le auto a benzina Euro1 e i diesel con omologazioni precedenti all'Euro4. Il blocco viene esteso all'intero territorio comunale dopo 5 giorni di valori oltre i limiti.
17 March, 2010
Udine: stop al traffico di 3 giorni contro le polveri sottili
Dopo il terzo sforamento consecutivo dei valori limite per le polveri sottili a Udine scattano i provvedimenti emergenziali: da mercoledì 17 a venerdì 19 marzo circolazione vietata dalle 9 alle 18 a tutti i veicoli Euro0, Euro1 ed Euro2 all'interno della cerchia dei viali. Stop anche ai diesel senza filtro anti particolato e con cilindrata superiore ai 2400 cc.
17 March, 2010
Questo sito utilizza i cookie (anche di terze parti) per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione accetti l'impiego di cookie in accordo con la nostra policy.Per maggiori informazioni leggi qui.