7 milioni di km in bicicletta
10 July, 2013
1.600 aziende, 50 mila partecipanti, quasi 13 mila squadre e 7.2 milioni di km sulle due ruote per percorrere il tragitto casa-lavoro. Una distanza che equivale ad andare (e tornare) sulla Luna 10 volte. E che, se percorsa da un'auto, produrrebbe circa 1.156 tonnellate di CO2.
Sono questi i numeri di Bike to work, iniziativa giunta alla sua nona edizione e conclusasi quest'anno con un rinnovato successo. Le cifre da record, che aumentano esponenzialmente di anno in anno, indicano che l'obiettivo è stato raggiunto: spingere il maggior numero di imprese con sede in Svizzera a invitare i propri dipendenti a recarsi al lavoro in bici almeno un giorno sue due nel mese di giugno. Un progetto non solo amico dell'ambiente, ma che rafforza anche le relazioni tra colleghi, che si iscrivono alla "competizione" in gruppi di quattro persone e che devono mutualmente aiutarsi e incoraggiarsi.
Il vincitore assoluto dell'edizione 2013 è stato estratto a sorte e ha ricevuto in premio una bicicletta elettrica dal valore di 5.500 CHF; tanti altri sono stati premiati con viaggi, accessori e altre bici. Tutti partecipanti dalle storie simili a quella di Uta, giovane donna 27enne proveniente da una cittadina vicino a Zurigo, che è andata a lavoro in bicicletta tutti i giorni (tranne uno) percorrendo 11 km ogni mattina e sera, "35 minuti di aria fresca".
Ma come si spostano gli svizzeri il resto dell'anno? L'Ufficio federale di statistica si è espresso a maggio dichiarando che nel 2011 i pendolari per lavoro erano circa 3,7 milioni (89%) degli occupati in Svizzera. Tra questi, in 2 milioni (55%) si sono recati al lavoro con l'automobile o un altro veicolo a motore privato; circa la metà ha invece preferito i trasporti pubblici (29%); e poco meno di 600 mila persone si sono mosse a piedi o in bicicletta (16%).
Secondo Pro Velo Svizzera, l'associazione che organizza "Bike to work", ogni giorno i pendolari percorrono in macchina 2 milioni di km per coprire distanze al di sotto dei 5 km. Se questo tragitto fosse percorso in bicicletta, la Svizzera potrebbe risparmiare quotidianamente fino a 200 mila litri di carburante - "Un potenziale energetico enorme e non ancora sfruttato".
commenti
Scrivi un commento