La TAV è uno splendido piumino
15 July, 2021
Spesso parlo di mobilità e ogni volta qualcuno mi chiede della TAV. Cosa ne penso? Non ne penso niente, ma immancabilmente mi viene in mente un piumino, uno di quei giacconi super tecnici da montagna per temperature estreme. Sì perchè se ci ragionate il sistema dei trasporti può essere visto come l'insieme dei nostri capi d'abbigliamento, tra quelli che indossiamo ogni giorno e quelli che mettiamo più raramente. Maggiori combinazioni abbiamo e meglio riusciamo a coprirci.
A contatto con la pelle c'è l'intimo. Indumenti meno costosi che usiamo regolarmente, che devono essere confortevoli e ben curati. Se ci pensate, po' com'è la bicicletta, economica, efficace,di breve utilizzo e che tutti dovrebbero utilizzare. Si passa poi a pantaloni, camicie, maglioni. Capi sempre più costosi e più efficaci. Nel ragionamento sono il vero nodo del trasporto pubblico: bus, filobus, navette.
Le scarpe, solide e comode, il sistema di tram. Giacche e giacconi: la rete ferroviaria. Indumenti diversi, complessi e pesanti a seconda degli utilizzi.
E poi per condizioni estreme la TAV, costosissima e tecnologica, fiore all'occhiello del guardaroba, ma che inevitabilmente userete un paio di volte all'anno se va bene.
Ora, credo che tutti prima di comprare un giacca da qualche migliaio di euro si preoccupino di avere scarpe e Pantaloni da uomo, mutande e calzini. In tempo di vacche magre si può benissimo farne a meno indossando un insieme di capi meno efficaci, ma che combinati producono lo stesso risultato. Una volta completato il guardaroba, se necessario, si può pensare di aggiungere un capo speciale.
Ora, se avete capito il ragionamento vi faccio io una domanda sulla TAV: andreste in giro scalzi e col culo di fuori, ma con indosso uno splendido piumino?
commenti
Scrivi un commento