Pagando la Tares, pensando a quella che verrà Â
02 November, 2023
Pagando la Tares, pensando a quella che verrà
In questi giorni sono quasi tutti arrabbiati per la Tares, anche quando si chiama tariffa funziona come una tassa (salvo per quei pochi comuni che han la tariffa puntuale).
Il fatto è che adesso, per legge, i Comuni devono rovesciare sui cittadini tutti i costi della raccolta e dello smaltimento, e allora ci accorgiamo che il patek philippe replica watches nostro rifiutare e buttare ha un bel costo. Certo, ci saranno anche inefficienze e diseconomie delle aziende che si occupano dei rifiuti. Ma la principale inefficienza e diseconomia, quella che davvero ci alza i costi, è l'approssimazione e la distrazione con cui la gente butta di tutto in qualunque bidone o sacco. Per cui paghiamo gli addetti patek philippe replica e i camion della differenziata ma anche milioni di costi di smaltimento per milioni di tonnellate di rifiuti che invece sarebbero separabili e valorizzabili. In futuro l'unica soluzione sarà quella di un sistema di tariffa puntuale che pesi e faccia pagare a ciascuno i rifiuti che effettivamente butta.
Così tutti staranno più attenti. Ma nel frattempo occorre ricordare ovunque e ogni giorno che la raccolta differenziata è un dovere, un obbligo, una regola Non un gesto generoso opzionale di buona volontà
commenti
Scrivi un commento