"Perché non usi la bici?", e l'automobilista non si offende
31 July, 2012
In questi giorni estivi, data la temporanea chiusura di un tratto di corso Casale a Torino, l'attiguo Lungo Po Antonelli è diventato teatro di code interminabili di auto in direzione centro città.
Abitando nelle vicinanze, mi è venuta l'idea di creare volantini "perché non usi la bici?" che sponsorizzassero in maniera semplice e diretta l'uso della bici, e di distribuirli agli automobilisti in coda. In due giorni di volantinaggio, alla fine sono riuscito a darne più o meno 150.
L'aspetto più interessante è stato sicuramente il contatto e lo scambio di idee con le persone che incontravo; il mio direttore, infatti, mi ha consigliato di chiedere opinioni e commenti sull'argomento agli stessi automobilisti, cosa che mi sono impegnato a fare durante il secondo giorno di volantinaggio.
Le opinioni sono state preziose e interessanti: relativamente poche persone si sono giustificate dicendo “vengo da fuori”, che invece ci saremmo aspettati essere la scusa comune, nell'unica strada che accoglie le auto provenienti da San Mauro e dai paesi limitrofi.
Piuttosto, chi arrivava da fuori, come un'elegante signora di Castelnuovo Don Bosco, o un ragazzo di Chieri, elogiavano l'uso della bici nella loro cittadina, e affermavano di farne uso costante. Solo per venire a Torino, mi hanno detto, sono stati “costretti” a usare l'auto.
Un giovane marocchino pensava di comprarsela presto, una bicicletta, perché più comoda e più veloce. Una mamma coi bambini affermava invece di usare abitualmente i mezzi, e la macchina solo per “scarrozzare” in giro i due figli piccoli. Un uomo in giacca e cravatta, di esser costretto a usare l'auto per lavoro, per andare da una parte all'altra della città.
Non ho trovato persone particolarmente ostili a darmi una loro opinione, né a scambiare due parole sull'argomento. Coloro a cui non chiedevo un parere leggevano comunque con interesse il volantino, che appariva forse come qualcosa di diverso; non era la pubblicità di niente e di nessuno, se non di una buona abitudine.
Qui il link al volantino: https://docs.google.com/open?id=0B25l0CpdOBjpanpkZWcxTzRFbms
commenti
Scrivi un commento