La pista ciclabile mortale
05 March, 2020
Ho letto della notizia della morte, tremenda, a Torino del giovane consigliere in Circoscrizione 3 Mattia Maggiora. La sua moto è stata sbalzata dal cordolo della pista ciclabile di corso Francia.
Sinceramente sono un po' in difficoltà a trattare tale argomento, ma mi sento di dover spendere due parole, senza entrare ovviamente nel merito della dinamica dell'incidente mortale. Ci tengo con tale intervento solo a sottolineare l'estrema pericolosità di quel tratto di pista ciclabile, realizzato con l'obbiettivo di mettere in sicurezza i ciclisti ma che alla luce dei fatti ha fatto moltissimi danni in questi anni, provocando addirittura un decesso. So da fonti certe,( il mio l’amico Alberto titolare del negozio Ecobike che si trova proprio nei pressi della ciclabile di Corso Francia conosce tutti i ciclisti della zona), che negli anni passati ci sono stati numerosi incidenti, braccia rotte, fratture e anche altri incidenti di minore entità. Io anche personalmente ho rischiato un paio di volte di cadere in quel tratto che realizzato leggermente rialzato, per "mettere in sicurezza" diventa una trappola pericolosa nel momento di sali scendi dalla strada alla pista. Il saliscendi accade nel momento in cui si può trovare un'auto parcheggiata sulla pista che ovviamente ostacola il percorso.
La pericolosità maggiore è data dal cordolo che divide la pista e la strada che essendo rialzato rispetto ad entrambe costituisce un gradino pericolosissimo per i mezzi a due ruote, motorizzati o no.
Mi auspico quindi, che alla luce di quanto successo i tecnici del comune provvedano al più presto alla messa in sicurezza di tale tratto, che nato per “tutelare e proteggere” ha invece fatto più danni che altro da quando è stato realizzato.
Forse in quel contesto, istituendo il limite dei 20Km/h, data anche l’altissima densità di esercizi commerciali, la pista ciclabile potrebbe benissimo essere riportata a raso con il manto stradale segnalando il confine con apposita segnaletica orizzontale.
https://www.luxwatchesclub.com/ Swiss Luxury Replica Watches Online - Hublot Replica, IWC Replica, FM Replica Watches Review