Coltivare la città
Eco dalle Città presenta una nuova rubrica dedicata agli orti urbani e ai giardini comunitari. I primi articoli: un viaggio nelle città italiane tra orti urbani e community garden; i modi per "autoinnaffiare" l'orto e le piante
29 July, 2009
Eco dalle Città presenta una nuova rubrica. Questo nuovo spazio nasce con l'intento di raccogliere notizie e documenti su due fenomeni che stanno crescendo negli ultimi anni soprattutto nelle città tedesche ed anglosassoni. Stiamo parlando degli orti urbani e dei giardini comunitari. La rubrica si occuperà dei vari modi di coltivare la città: dagli ortaggi sui balconi fino agli orti urbani e ai community garden.
In Italia, per ora, si parla poco di orti urbani e giardini comunitari. Ma esiste storicamente un forte legame degli italiani con il mondo contadino. Negli anni delle grandi migrazioni in tanti hanno abbandonato le campagne per trasferirsi in città, soprattutto dal Sud al Nord Italia. Vari emigrati però, dopo un primo periodo di ambientamento, hanno cercato di trovare lo spazio per poter recuperare una dimensione contadina anche in realtà urbane come Milano, Torino o Roma. Ma anche oggi nelle città italiane ci sono singoli e gruppi di persone che seminano e innaffiano piante, ortaggi e alberi da frutto. Coltivare la città si occuperà di far conoscere queste realtà.
Ecco i primi articoli della rubrica:
Torino: Una Mole di orti
Milano: Non solo moda, anche Milano ha il pollice verde - Trasformare Milano nella città degli orti
Bologna: Coltivare l'integrazione
Roma non è "caput hortorum"
Bari: Orti urbani tra le "lame"
A Napoli piccoli coltivatori avvertono: "Statt'acc...Orto"
"Autoinnaffiare" l'orto e le piante