Ama, commissione ambiente Campidoglio approva le linee guida del contratto
Dopo numerosi incontri con i diversi soggetti interessati, arriva il sì della commissione alla delibera, con numerosi emendamenti. Le linee guida dovrebbero essere definitivamente approvate dal consiglio comunale dopo la pausa estiva
03 August, 2009
La commissione Ambiente del Comune di Roma ha approvato, con alcuni emendamenti, la delibera che contiene le linee guida del nuovo contratto di servizio dell'Ama. Il presidente della Commissione Andrea De Priamo si è detto «particolarmente soddisfatto del lavoro svolto perché in un mese abbiamo ascoltato tutti i soggetti interessati dalla tematica della raccolta e dello smaltimento rifiuti: dalla rete regionale dei rifiuti alle associazioni ambientaliste, a quelle dei consumatori fino ai Municipi». A seguito dei numerosi colloqui e delle segnalazioni di tutti gli interessati, la commissione ha predisposto diversi emendamenti, condivisi all'unanimità. «Gli emendamenti - ha precisato De Priamo – vogliono rafforzare le scelte dell'amministrazione sulla volontà di puntare sulla raccolta differenziata porta a porta e sulla riduzione e recupero dei rifiuti come indirizzo prioritario. Inoltre, abbiamo previsto una maggiore responsabilizzazione delle dirigenze Ama sul raggiungimento o meno dei risultati previsti dall'azienda e proposto che sia introdotto il principio del “chi sporca paga” in base al quale i privati che organizzano grandi eventi pagheranno i servizi di pulizia». A questo punto, l'auspicio del presidente della commissione è che «la delibera possa essere approvata dal consiglio comunale subito dopo la pausa estiva».