Arriva l´outlet ecologico da mille posti di lavoro
Da Repubblica – Napoli 4/08/2009
04 August, 2009
Il temibile concorrente prepara lo sbarco a Marcianise per l´autunno. La "Reggia", outlet "vanvitelliano" per 1000 posti di lavoro, ha un marchio che la dice lunga. La catena britannica McArthurGlen, che in Italia ha aperto a Serravalle Scrivia, Castel Romano, Barberino del Mugello e Noventa di Piave, punta al Sud con il quinto outlet in Italia, e s´insedia nell´area industriale alle porte di Caserta che già ospita il Tarì, il Centro Campania, il Polo della Qualità, e non lontano dal Vulcano Buono del gruppo Cis-Interporto. Una collocazione strategica, a ridosso dell´autostrada Napoli-Roma, a 25 chilometri dall´aeroporto di Napoli Capodichino e di facile collegamento con la ferrovia Napoli-Caserta.
L´ad Luigi Battuello è in questi giorni in visita al cantiere, negli spazi all´ombra della reggia vanvitelliana che in 26 mila metri quadrati accoglieranno i negozi con le maggiori griffe della moda. Architetture mediterranee e un progetto all´insegna del risparmio energetico. La "Reggia" sarà il primo eco-outlet village in Europa, con un sistema di pannelli solari che dovranno fornire il 30 per cento di energia nel centro commerciale. In concreto, si calcola un risparmio di emissione di 480 mila chili di anidride carbonica ogni anno, producendo nel contempo energia verde per 268.200 Kwh, quantità che serve per alimentare 80 abitazioni.
Nella regione classificata come la più povera d´Italia (dati Istat-Svimez-Banca d´Italia), ma con un bacino di utenza di cinque milioni e passa di abitanti, l´iniziativa prevede un investimento che si aggira sui 100 milioni di euro e potrebbe dare lavoro a 800-1000 giovani. La scelta di Caserta per il villaggio a prezzi scontati (tra il 30 e il 70 per cento), non è casuale. I calcoli del country manager Battuello e del suo staff hanno tenuto senz´altro conto del flusso di visitatori che interessa la Reggia, pari a 4,6 milioni di turisti l´anno.
All´agenzia Made in Italy pubblicità & marketing è stata affidata una ricerca per saggiare la propensione del territorio agli acquisti nelle tre città campione, Napoli, Caserta e Salerno su potenziali consumatori in base al reddito, medio-alto e a un´età compresa tra 25 e 55 anni. Ne è emerso, si legge sul sito del gruppo, un alto livello di conoscenza delle marche e il cospicuo numero di fashion victim, i patiti dello shopping. Il 2009 sarà l´anno anche di altre aperture per McArthurGlen: Berlino e Salisburgo.