Car pooling, sconti in arrivo sull'autostrada
Pedaggio scontato a 0,50 euro per chi viaggia in quattro su un auto in orari stabiliti sulla Milano Laghi da e per il capoluogo lombardo. La sperimentazione dura però solo fino alla fine dei lavori dell'ampliamento dell'arteria stradale
31 August, 2009
Pedaggio scontato a chi viaggia in quattro su un’auto da e per Milano. E’ l’iniziativa, mai attuata in Italia, che viene sperimentata sulla A8 e A9 (autostrada MIlano laghi) da Autostrade per l’Italia nel mese di settembre a sostegno del car-pooling. O almeno fino a quando saranno conclusi i lavori di ampliamento della Milano Laghi. Nei giorni feriali, le auto che viaggiano con quattro passeggeri a bordo in direzione Milano tra le 6.30 e le 9.30 e nel pomeriggio dalle 17.30 alle 20.00 in direzione Como e Varese pagheranno al casello Milano Nord una tariffa scontata di 0,50 euro anziché 1,30 euro. La pista riservata al servizio sarà presidiata da un operatore, che verificherà l’esistenza di un equipaggio di almeno 4 passeggeri, la classe del veicolo e applicherà la tariffa del pedaggio scontata. Nella pista dedicata il pagamento potrà essere effettuato con tutte le modalità previste (Telepass, Viacard, bancomat fast pay, carte di credito e contanti).
Le autovetture dotate del dispositivo Telepass dovranno comunque fermarsi per consentire all’operatore di verificare la presenza di 4 passeggeri. La pista loro dedicata, sarà chiaramente riconoscibile grazie ad un’apposita segnaletica (bumper e pensiline) riportanti la dicitura “Riservata Car Pooling”.
Sul sito www.autostrade.it sarà a disposizione una piattaforma internet per organizzarsi e cercare “compagni di viaggio”. L’iniziativa è stata apprezzata e subito appoggiata da tutte le associazioni dei consumatori e ha trovato il consenso dell’Anas. L’idea di car pooling avviene n concomitanza con l’inizio dei lavori di ampliamento a 3 corsie dell’Autostrada A9 da Lainate a Como, che prevedono anche la realizzazione della quinta corsia dell’A8 tra Milano Nord e Lainate. Nella nota di Autostrade Italia si legge che il sistema sarà operativo fino al termine dei lavori di ampliamento delle arterie autostradali.
Leggi il comunicato stampa di Autostrade per l'Italia