Fiera in bici. Autorità e visitatori come gli anni precedenti?
03 September, 2009
Al Presidente della Regione Puglia
Al Presidente della Provincia di Bari
Al Sindaco di Bari
Al Presidente della Fiera del Levante
E, p.c Agli Organi di informazione
Oggetto: Fiera del Levante 2009. Piano anti-traffico. Ingresso gratuito per visitatori in bicicletta. Invito ai rappresentanti delle Istituzioni a recarsi in bici alla cerimonia di inaugurazione della Campionaria
Tra poco più di un mese, l’apertura della Fiera del Levante simboleggerà la piena ripresa delle attività politico-economiche della nostra regione dopo la pausa estiva.
Confidiamo, come nei passati cinque anni, sull’impegno dell’Amministrazione comunale di Bari a riproporre, congiuntamente all’Ente Fiera, un Piano di gestione sostenibile dei flussi di traffico dei visitatori tale da scoraggiare l’affluenza in auto fin sotto il perimetro del quartiere fieristico grazie all’utilizzo integrato dei Park & Ride, dei bus e delle biciclette.
Per quanto attiene quest’ultimo aspetto, è fuor di dubbio che il successo (8.000 bici nel 2008) sia stato dovuto alla fruizione dell’ingresso omaggio. Pertanto, sollecitiamo l’Ente Fiera a confermare tale gratuità ancora per quest’anno ai visitatori che si recheranno in bicicletta garantendo anche un idoneo spazio attrezzato e custodito per la sosta delle bici all’interno dell’area fieristica. Ciò in attesa dei nuovi, adeguati e numerosi cicloposteggi custoditi e sicuri che l’Ente Fiera avrà sicuramente previsto nell’ambito dei lavori di rifacimento di padiglioni e di costruzione di nuovi parcheggi auto all’interno del quartiere e ormai in fase di avviata realizzazione.
Con l’occasione chiediamo a Comune e Regione di coinvolgere nel piano anti-traffico anche Trenitalia e le Ferrovie Sud Est; tanto in considerazione del fatto che:
- sono le uniche tra le cinque ferrovie regionali firmatarie del protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’intermodalità bici e treno che svolgono effettivamente il servizio,
- il trasporto della bicicletta al seguito è assolutamente gratuito per il viaggiatore.
Ciò premesso, anche quest’anno – proprio in funzione del valore simbolico che assume la Fiera del Levante - rivolgiamo al Presidente della Regione, al Presidente della Provincia e al Sindaco di Bari, l’invito a recarsi in bicicletta in Fiera per l’inaugurazione della Campionaria insieme agli Amministratori delle rispettive Giunte che lo vorranno, per testimoniare la personale partecipazione alle scelte di mobilità sostenibile che hanno particolarmente caratterizzato le politiche dei trasporti di Comune e Regione nei cinque anni passati.
In tale evenienza, come sempre l’Associazione Ruotalibera Bari darà corpo ed assistenza con una sua nutrita delegazione al corteo di bici accompagnando le Autorità, e restando a disposizione per i dettagli organizzativi.
Cordiali saluti
Il Presidente
Ing. Roccaldo Tinelli







