Il bancomat delle biciclette al Parco Nord Milano
Un moderno prototipo di impianto per il noleggio automatico delle bici è stato realizzato al Parco Nord Milano
09 September, 2009
Il prototipo di distributore automatizzato delle biciclette del Parco Nord Milano sarà presentato al pubblico domenica 13 settembre: a partire dalle 10.30, davanti alla Cascina Centro Parco di via Clerici 150 a Sesto San Giovanni, il presidente e il direttore mostreranno il funzionamento della struttura e, subito dopo, accompagneranno i cittadini in giro per l’area verde, naturalmente in bicicletta. “Obbligatorio”, dunque, presentarsi con la propria due ruote.
La realizzazione dell’impianto è avvenuta grazie alla presentazione, da parte del Parco Nord, del progetto Move-act, che ha vinto il bando “Mi-Bici” della Provincia di Milano a sostegno della mobilità alternativa. Dotato di 18 bici per adulti, questa sorta di bancomat delle due ruote è stato progettato dal Parco Nord Milano, dal Polidesign del Politecnico di Milano in collaborazione con lo studio di design Aldo Cibic. La SBM di Lecco ha invece installato la struttura.
Ignifuga, dotata di sistema antintrusione e antisfondamento, è stata adattata al paesaggio con accorgimenti di mitigazione dell’impatto ambientale. Al momento è collegata alla rete elettrica, ma successivamente sarà dotata di pannelli solari che la renderanno autonoma dal punto di vista energetico. Le bici sono state fornite da Doniselli, hanno cerchioni in lega, sistema di illuminazione, cestino e antifurto.
Per prelevare le bici sarà necessario munirsi di una tessera elettronica sulla quale sarà caricato il credito per il noleggio. I primi 60 minuti sono gratuiti, si paga 2 euro per l’ora successiva, 4 euro per la terza. L’utilizzo massimo della bicicletta è di tre ore, e se si supera questo limite per tre volte scatta la risoluzione automatica del contratto e dell’abbonamento. Il servizio è accessibile dalle 8.00 alle 20.00 e le due ruote possono essere utilizzate solo ed esclusivamente all’interno del parco.
In una prima fase, che durerà per tutto il 2010, la tessera potrà essere acquistata nella Cascina Centro Parco al costo di 10 euro, lasciando i propri riferimenti, la fotocopia della Carta d’Identità, e i dati della carta di credito a copertura di eventuali danni. A partire dal 2010 sarà invece possibile iscriversi via internet e ricevere il badge elettronico direttamente a casa.
Una volta acquistata la tessera, occorre caricarla; è un’operazione di pochi minuti che va fatta alla macchinetta elettronica installata presso la portineria, all’interno della Cascina Centro Parco; prima si inserisce il badge, si introducono i soldi e si ritira la ricevuta. Poi si può andare all’impianto automatico, si inserisce la tessera e si può incominciare a pedalare. Ritirare la bici, quindi, sarà semplice come quando si va a prendere un dvd. Naturalmente, il software scalerà il costo del noleggio dal badge al momento della restituzione della bici, calcolando il tempo di utilizzo.
Il sistema di bici-noleggio automatico inizia un suo percorso sperimentale necessario per mettere a punto gli ultimi accorgimenti tecnici e per dare tempo agli uffici dell’ente parco di risolvere gli ultimi aspetti organizzativi. Sarà comunque in funzione a pieno regime prossimamente.