Diossina, quel disastro ambientale che uccide i sogni dei bambini
L´Ilva e il caso Taranto al centro del confronto fra esperti e ambientalisti. Grazie a "Quindici passi", reportage realizzato da Giuliano Foschini - da La Repubblica del 06.09.2009
10 September, 2009
di Titti Tummino
Ci sono ritardi "nell´applicazione della legge regionale sulle diossine". "Non è vero: la cronologia è perfettamente rispettata". Sei mesi dopo l´applicazione da parte del consiglio regionale della norma per limitare l´emissione dei fumi dannosi prodotti dalle grandi industrie, nascono le prime polemiche sui tempi attuativi. A sollevarli è l´associazione Peacelink insieme a Gabriele Pugliese, presidente della commissione ambiente del Comune di Taranto: in un documento ufficiale hanno mosso una serie di obiezioni al comportamento dell´Ilva, l´azienda che più di tutte in Italia emette nell´aria agenti inquinanti: «Occorrono circa 16 mesi per implementare un sistema efficace di abbattimento della diossina e adesso si è fatto ancora troppo poco, visto che l´Ilva non ha nemmeno presentato il progetto - scrivono in una nota - Così rischia di slittare la scadenza del 31 dicembre 2010 fissata dalla legge antidiossina».
A stretto giro di posta ha risposto il direttore dell´Arpa, Giorgio Assennato. «Il primo importante risultato dell´abbattimento delle diossine grazie all´Urea è stato ottenuto nei tempi previsti - scrive in una nota ufficiale il capo dell´Agenzia regionale per l´ambiente - L´attività ricognitiva delle tecnologie idonee all´ulteriore abbattimento necessario per giungere alle concentrazioni che l´azienda dovrà garantire entro il 31 dicembre 2010 è in corso e al momento non c´è nulla che possa giustificare l´allarme. Noi, certamente, continueremo a controllare come la legge ci impone».
Della vicenda si discuterà domani a Bari, ore 17,30, sulla terrazza dell´Arpa (corso Trieste, 27) durante la presentazione del libro "Quindici passi" scritto dal giornalista di Repubblica, Giuliano Foschini. Il volume (edito da Fandango, 14 euro, in libreria da giovedì 10) racconta del disastro ambientale di Taranto, seguendo i sogni dei bambini, le storie dei loro genitori, i lutti e le paure legate alla perdita del lavoro. Con Foschini, a discutere del "caso Taranto" ci saranno proprio Assennato e i rappresentanti delle associazioni ambientaliste - Peacelink in testa - insieme al sostituto procuratore Francesca Pirrelli e a Mario Desiati, direttore editoriale della Fandango Libri.







