Torino in sella per la Settimana Europea della Mobilità
Dal 16 al 22 settembre l'ottava edizione della Settimana Europea della Mobilità. A Torino le iniziative sono volte a celebrare la bicicletta in ogni sua forma: laboratori, mostre, proiezioni, biciclettate nel centro storico. Via Roma verrà chiusa simbolicamente al traffico per l'ultima giornata della Settimana. Diverse le iniziative anche in Provincia
10 September, 2009
Anche quest'anno, dal 16 al 22 settembre, si celebra la Settimana europea della Mobilità. Giunta alla sua ottava edizione la manifestazione ha l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità per singoli e amministrazioni di abbracciare politiche volte alla sostenibilità degli spostamenti. Mai come oggi, infatti, è importante ribadire che il settore dei trasporti ha determinati responsabilità nel progressivo surriscaldamento globale.
A Torino, come in altre città italiane, sono in programma diverse iniziative per far avvicinare il più largo numero di cittadini al tema della mobilità sostenibile grazie anche alla proficua collaborazione con le associazioni Bici e dintorni, Muovi Equilibri, i circoli di Legambiente Ecopolis e Metropolitano, l'associazione Intorno, il Museo del Cinema, il Museo A come Ambiente. La protagonista indiscussa della settimana è la bicicletta e il suo auspicato ruolo in una mobilità da riformare: laboratori per grandi e piccini per familiarizzare con le due ruote ecologiche, visite alla Torino storica rigorosamente in sella, un exibit multimediale intitolato emblematicamente "Elogio della bicicletta" al Museo A come Ambiente (per l'occasione ad ingresso libero), la punzonatura dei dati del proprietario sul telaio della bicicletta, la proiezione in anteprima al Cinema Massimo di alcune pellicole dell'edizione 2009 di Cinemambiente. La maggior parte degli iniziative e degli stand saranno presenti il 22 settembre in via Roma (nel tratto compreso tra piazza San Carlo e piazza Castello), chiusa al traffico per l'ultima giornata della Settimana Europea della Mobilità che coincide con "In town without my car!", appuntamento internazionale che invita tutti a lasciare almeno per un giorno l'auto a casa.
Attivi all'insegna della mobilità sostenibile anche diversi comuni della Provincia: in particolare Chieri, Collegno, Grugliasco, Rivoli, Venaria e Druento. In programma diverse iniziative per promuovere l’uso della bicicletta: dalla “punzonatura antifurto” al bike sharing, a lezioni per imparare a riparare la bici, a pedalate accompagnate da degustazioni dei prodotti tipici, ma anche spettacoli teatrali sui tram e iniziative per far conoscere tutte "le alternative all'auto". I comuni del Patto Territoriale Zona Ovest di Torino (quelli sopra elencati tranne Chieri) rilanceranno, ad un anno dall'avvio, il servizio di bike sharing nel weekend del 19 e 20 settembre: una speciale promozione sarà riservata a tutti coloro che si iscriveranno al servizio presso i gazebo informativi ”Terrre dell’Ovest” allestiti nei Comuni; a ciascun nuovo iscritto sarà consegnata gratuitamente una tessera di validità mensile, con 3 euro di credito, la cartina delle piste ciclabili e un omaggio. Domenica 20, invece, una biciclettata intercomunale coinvolgerà i cittadini e li inviterà a muoversi in modo sostenibile, degustando prodotti a km zero. La partenza è prevista alle 9 da Venaria, presso la stazione bike-sharing di piazza Pettiti, e alle 10 da Druento con ritrovo nella postazione di Largo Oropa. Si attraverserà il Parco La Mandria con una sosta presso un’Azienda Agricola per piccola degustazione KM Zero. La manifestazione si concluderà alle 12 con l’arrivo a Venaria, con un momento istituzionale e un aperitivo.