Quando l'ordine pubblico è poco verde...
In Gran Bretagna stop alle classiche pinte di birra in vetro. Al loro posto bicchieri in plastica appositamente studiati. "Troppi feriti negli ultimi anni, sono pericolosi"
14 September, 2009
In Gran Bretagna sta per sparire un’altra icona. Dopo gli storici Routemaster, gli autobus rossi a due piani (quelli attualmente in uso sono moderni cloni di quelli "classici"), ora il boccale della pinta (unità di misura che Londra ha vittoriosamente difeso a Bruxelles) di birra non sarà più di vetro ma di plastica.
Per il ministero dell’Interno infatti troppo spesso la pinta viene usata come arma. Anzi, per essere precisi nell’ultimo anno ci sono state 5.500 aggressioni.
Per questo l’Home Office ha chiesto a un designer di creare un nuovo materiale. Ma i tradizionalisti non ci stanno. La misura, al momento solo in fase di studio, ha fatto insorgere l’Associazione dei gestori di pub e dei produttori di birra che non vuole il nuovo bicchiere di plastica. Si teme infatti che gli avventori percepiscano un calo nella qualità. Anche perché “è una bella sensazione tenere in mano una pinta di vetro”, spiega Neil Williams membro dell’organizzazione. E chiede che non tutti i pub vengono penalizzati, solo perché in alcuni scoppiano le risse. È anche una questione di costi: “Questo è un altro aggravio in una situazione, per tanti gestori, già molto difficile”.