Ripartiti i finanziamenti per le due ruote
Il 25 settembre 2009 sono ripartiti i finanziamenti per l'acquisto scontato di biciclette e motorini. Si ripete l'iniziativa del Ministero dell'Ambiente dopo il successo incontrato dagli incentivi la scorsa primavera. A disposizione 7,7 milioni di euro per le bici e 5,1 per i motorini. Qualche novità nelle modalità di erogazione
21 September, 2009
Gli amanti delle due ruote aspettavano da tempo la notizia: venerdì 25 settembre sono ripartiti gli incentivi per l'acquisto di biciclette. L'annuncio era stato dato dal ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo in occasione del Salone del ciclo e motociclo (Eicma 2009). Gli incentivi, forti del successo incontrato la scorsa primavera (i circa 9 milioni stanziati si esaurirono in poco più di tre settimane), sono erogati con modalità diverse rispetto alla prima tornata: il contributo, corrispondente sempre al 30% del prezzo totale, ha un importo massimo di 200 euro (in precedenza erano 700) e di 450 euro per le bici a pedalata assistita.
Il nuovo accordo tra il Ministero dell'Ambiente, l'ANCMA ed il CEI-CIVES prevede oltre allo stanziamento di 7 milioni e 669 mila euro per l'acquisto di circa 50 mila nuove biciclette, anche 5 milioni e 112 mila euro per l'acquisto di motorini ecologici e 1,7 milioni per sanare gli ordini rimasti in sospeso (le prenotazioni non soddisfatte per il temporaneo esaurimento dei fondi). Per usufruire dello sconto non è necessaria nessun'altra formalità se non quella di fornire al rivenditore autorizzato dall'ANCMA (l'elenco è disponibile sul sito del Ministero) i propri dati anagrafici e copia del proprio documento d'identità.
Ulteriori informazioni sul sito web dedicato www.incentivibiciclette.minambiente.it