Nottambuli ecologici
Inedita accoppiata di iniziative in centro. Ricercatori e ambientalisti tengono sveglia la città sino alle 3 con decine di eventi - da La Stampa del 25.09.2009
25 September, 2009
di Elena Del Santo
Parrebbe una sfida: da un lato la «Notte Verde» dall’altra la «Notte dei ricercatori». Difficile immaginare quale delle due avrà la meglio, anche perché l’inedita accoppiata qualcosa in comune ce l’ha: stessa data (quella di oggi) e stessa formula ovvero intreccio nottambulo di eventi e coinvolgimento del centro storico cittadino (aderisce anche la Circoscrizione 2, zona Santa Rita). Così, non è neppure necessario scegliere il dove e il quando, vista la concomitanza dei luoghi deputati a ospitare le due manifestazioni. Un intreccio, appunto. Ma con diversi fili conduttori. Addio notti bianche di olimpica memoria: questa volta si tira l’alba tra esperimenti scientifici, biciclette e risció. Mentre non si può definire una primizia la «Notte dei ricercatori» vista la cadenza annuale, la «Notte Verde» - organizzata a chiusura della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile - lo è eccome. All’insegna del vivere «slow», Torino dà scacco matto alle cattive abitudini, spegne le luci della Mole, blocca le auto in centro dalle 22 alle 3 del mattino, attiva un servizio gratuito di bike sharing, tiene aperti «all night long» musei e negozi, lancia il concetto di movida sostenibile e responsabile. La sua mission: promuovere cultura ambientale tra muri di cemento. Non che sinora qualcosa non sia stato fatto per migliorare la qualità dell’aria: dall’inverno 2005 a quello scorso le emissioni di polveri sottili in Piemonte sono diminuite del 26%. In parte sicuramente merito delle tante iniziative ambientali realizzate sul territorio.
Quella «dei ricercatori» - primo evento di «Aspettando Esof», rassegna internazionale che si terrà a luglio 2010 e che vedrà Torino capitale della Scienza - è invece occasione per conoscere il mondo della ricerca fuori dai laboratori e in un contesto di festa. Quanto allo spirito della manifestazione, la dice lunga lo slogan «No Researchers? No Party». Il bello è che - in piazza Vittorio Veneto - si potrà entrare in contatto con la scienza attraverso il gioco, e «toccare con mano» gli esperimenti eseguiti a un palmo di naso: oltre un centinaio le dimostrazioni che si tengono in diretta. Aperti in via straordinaria sono poi i musei di Anatomia, della Frutta e di Antropologia, mentre si potrà raggiungere l’Osservatorio-Planetario di Pino Torinese utilizzando un servizio navetta. La «Notte dei ricercatori» si svolge in contemporanea in tutta Europa.Nottambuli ecologici
Metrò e bus a gogò
Gtt prolunga i passaggi della metropolitana fino all’1,30 (ultima partenza dai capolinea all’1,10), e potenzia le linee di superficie. Il tram 4 intensifica i passaggi del 50% : ultime partenze dai capolinea all'1,35. I bus elettrici Star 1 viaggiano fino all’1,30 con passaggi alle fermate ogni 20 minuti. Riguardo ai Night Buster: dai capolinea delle periferie, la prima partenza è alle 0,30; l’ultima alle 4,30; da piazza Vittorio la prima partenza è all’1 e l'ultima alle 5. Causa chiusura al traffico del ponte della Gran Madre, dalle 22 vengono deviate le linee 13, 56, 61 e 70. I battelli sul Po navigano dalle 23 all’1 con partenze dai Murazzi ore 23, 23,40, 0,20; dal Borgo Medioevale ore 23,20, 24, 0,40. Dalle 21 alle 2, giri gratuiti sui tram storici: partenze da piazza Castello, fronte Regio. Ai Giardini Reali (ore 21 e 0,30), dal tram-teatro si assiste gratis allo spettacolo «Confusioni», a cura de I tranvieri e la città.
Cinema e musei
Collegate alla «Notte verde» le proiezioni di «Home» a cura di CinemAmbiente, film di Yann Arthus che apre gli occhi sul reale impatto del riscaldamento globale e della deforestazione (cortile di Palazzo Carignano, ore 22), e di «Torino va a pedibus», protagonisti i corti vincitori del concorso video «Come vai a scuola» (nel cortile di Palazzo Accorsi, via Po 55, ore 20-24). Fino a mezzanotte sono aperti i musei: di Anatomia «L. Rolando» (corso Massimo d’Azeglio 52) e della Frutta «F. Garnier Valletti» (via Pietro Giuria 15) entrambi raggiungibili con le navette in partenza da piazza Vittorio dalle ore 18; di Antropologia ed Etnografia (via Accademia Albertina 17); Museomontagna (Monte dei Cappuccini); Scienze Naturali (via Giolitti 36). Fino alle 23 si accede a Palazzo Madama in piazza Castello e al Museo Egizio di via Accademia delle Scienze 6.







