Biciclette: in via di esaurimento gli incentivi
E' boom di vendite ad appena tre giorni dal rilancio degli incentivi statali: 45 mila biciclette acquistate con lo sconto del 30%. Meno di 2 milioni di euro ancora a disposizione. Prestigiacomo: "La risposta degli italiani è stata superiore alle più rosee aspettative"
29 September, 2009
Un acquisto ogni due secondi. E' questo il dato che fotografa meglio la risposta al rilancio degli incentivi per l'acquisto delle due ruote ecologiche. Da venerdì 25 settembre i rivenditori aderenti all'iniziativa sono stati letteralmente presi d'assalto, vendendo più di 45 mila biciclette. Ad averne approfittato maggiormente i cittadini del Nord Italia, a cui è attribuito il 69% degli acquisti, seguiti da quelli del Centro (17%), del Sud (10%) e delle Isole (4%). Fra le città Roma guida la classifica con più di mille acquisti, seguita da Milano, Rimini e Torino. La statistica regionale vede invece avanti la Lombardia (oltre 7 mila pratiche) seguita da Veneto, Emlia Romagna e Piemonte. In totale i contributi erogati dal Ministero superano al momento i 5,8 milioni di euro; il fondo di 7,7 milioni riservato all'acquisto di biciclette potrebbe quindi esaurirsi nel giro di poche ore.
Un risultato al di là delle migliori previsioni, per stessa ammissione del ministro all'Ambiente Stefania Prestigiacomo: "C'era grande attesa per l'esito di questi incentivi -ha commentato il ministro- e confidavamo nella replica del successo della prima tranche di agevolazioni della primavera scorsa. La risposta degli italiani è stata superiore alle più rosee aspettative. C'è la concreta possibilità che la quota degli incentivi per bici e biciclette a pedalata assistita vada esaurita già entro la fine di questa settimana. Si tratta di un dato straordinariamente incoraggiante sia dal punto di vista culturale, evidenziando una forte propensione della gente ad una mobilità sostenibile e sana, che dal punto di vista economico dal momento che gli incentivi metteranno in moto acquisti per oltre 25 milioni di euro. Complessivamente, sommando le misure del maggio scorso e quelle in corso avremo promosso l'acquisto di oltre 100 mila biciclette".
Per ogni informazione e per le statistiche di vendita aggiornate: www.incentivibiciclette.minambiente.it
Fiab sugli incentivi all'acquisto di biciclette: "Bene gli sconti ma serve una politica della mobilità ciclistica"