Strisce blu e Ztl, si riparte con qualche novità
Dopo un'interruzione di circa tre mesi, il 15 settembre torna in vigore la sosta tariffata in alcune strade della capitale. A partire da ottobre, le strisce blu dovrebbero essere riattivate in tutta la città, con tariffe diversificate e alternate a posti auto gratuiti. Ripartono in questi giorni anche le Zone a traffico limitato notturne
03 September, 2008
Dal 15 settembre tornano in vigore le strisce blu, ma solo sulle strade a percorrenza veloce. Il nuovo piano per la sosta tariffata messo a punto dal Campidoglio per il momento diventa operativo solo in parte, per entrare a regime, secondo l'assessore alla Mobilità Sergio Marchi, a partire dal mese di ottobre. A rendere difficoltosa l'attuazione del piano è soprattutto la diversificazione delle tariffe, che richiede la modifica dei parcometri attualmente installati sulle strade della capitale. Nonostante le dichiarazioni rilasciate all'inizio di agosto, il piano varato dal Campidoglio prevede infatti che in alcune aree del centro storico e nelle altre Zone a traffico limitato la tariffa oraria passi da un euro a un euro e venti centesimi. Il Comune ha inoltre deciso di introdurre la possibilità di soste più brevi di un'ora, a costi più bassi del ticket da sessanta minuti. Un'altra novità è rappresentata dalla presenza di posti auto gratuiti, in cui si potrà sostare al massimo tre ore. Le cosiddette “strisce bianche” occuperanno complessivamente 17.647 posti auto, a fronte dei 77.217 stalli a pagamento. Le zone a traffico limitato resteranno interamente tariffate. La sosta sarà gratuita anche davanti agli ospedali e dappertutto per le auto ibride ed elettriche.
E in attesa della definitiva entrata in vigore delle nuove regole per la sosta, ripartono, dopo la pausa estiva, anche le Zone a traffico limitato. A partire dal 3 settembre, varchi riaccesi a San Lorenzo, dove fino ad ottobre la Ztl sarà attiva dal mercoledì al sabato, dalle 21 alle 3 del mattino. Da novembre ad aprile, invece, i varchi saranno in funzione il venerdì ed il sabato, sempre dalle 21 alle 3. Le Ztl notturne del centro storico, Trastevere, Testaccio e Monti, invece, torneranno in vigore a partire da venerdì 5 settembre con le nuove regole fissate dal Campidoglio: accesso interdetto il venerdì e il sabato, dalle 23 alle 3 del mattino. Nessuna variazione sugli orari delle Zone a traffico limitato diurne.