Presentate dal Campidoglio le linee guida per il Piano della mobilità sostenibile
Riorganizzazione del trasporto pubblico, potenziamento della rete metropolitana e progressiva pedonalizzazione del centro storico. Questi gli interventi principali previsti dal documento approvato dalla giunta comunale. Parte ora la fase di concertazione pubblica
29 September, 2009
«Liberare i cittadini romani dal sequestro quotidiano nelle proprie autovetture e sui mezzi di trasporto». Con questa promessa, il Campidoglio ha presentato le linee guida per il Piano strategico della mobilità sostenibile. Il documento, che prevede interventi a breve, medio e lungo termine, è stato già approvato dalla Giunta capitolina e ora sarà sottoposto a una fase di concertazione che precederà la definitiva approvazione da parte dal consiglio comunale, prevista per fine novembre.
Le linee guida, presentate dal sindaco Gianni Alemanno, dall'assessore alla Mobilità, Sergio Marchi, e dall'assessore all'ambiente, Fabio De Lillo prevedono, a breve e medio termine, in un arco di tempo compreso tra uno e quattro anni, la riorganizzazione del trasporto pubblico su gomma (il nuovo piano degli autobus dovrebbe essere pronto entro Natale) e su ferro (inclusa una nuova linea tranviaria lungo il Muro Torro), la definizione di nuove regole per le Ztl e il completamento delle linee C e B1 della metropolitana. Nelle intenzioni del Campidoglio ci sono anche il prolungamento della metro B, la realizzazione di corridoi della mobilità e la messa a punto di un nuovo piano per i bus turistici. Il bike sharing e il car sharing dovrebbero essere potenziati. Ma, soprattutto, è prevista la progressiva pedonalizzazione del centro storico. «La pedonalizzazione è uno dei nostri obiettivi strategici – ha dichiarato a questo proposito Alemanno - e deve valere anche per le auto blu. Dobbiamo trovare un'intesa con le istituzioni».
Per quanto riguarda invece i progetti di lungo periodo, le linee guida prevedono la realizzazione della linea metro D, il completamento della C e dell'anello ferroviario, la costruzione dei sottopassi a ponte Cavour e a Castel Sant'Angelo, oltre ad un progetto dell´urbanista Antonio Tamburrino per realizzare cinque anelli concentrici per il trasporto pubblico. Per gli obiettivi a lungo termine, il Campidoglio prevede «un lavoro decennale che consenta di affrontare i nodi irrisolti di una crescita disorganizzata della città». Il piano rappresenta una grande novità per l'amministrazione capitolina. «Finora – ha commentato Alemanno - non esisteva uno strumento strategico che guidasse le scelte dell'amministrazione capitolina». Positivo il commento di Legambiente Lazio: «Ottimi gli obiettivi della pedonalizzazione del centro storico ed il potenziamento del trasporto pubblico annunciati oggi dal Campidoglio». L'associazione ambientalista ha annunciato l'intenzione di «partecipare al percorso lanciato dal Campidoglio per inserire nel nuovo piano della mobilità misure di limitazione del traffico privato e interventi per aggredire traffico e smog anche nelle periferie».
Piano traffico, un tram per il Muro Torto - da La Repubblica del 29.09.2009
La promessa del Campidoglio: «Libereremo Roma dal traffico» - dal Corriere della Sera del 29.09.2009
La rivoluzione in trenta "mosse" - da Il Tempo del 29.09.2009
Mobilità, si punta all'ambiente - da Metro del 29.09.2009