A21 Partecipate: il nuovo spazio virtuale e partecipato di Agenda 21 Italia
Uno spazio informativo e di confronto tra esperienze per i gruppi di lavoro di Agenda 21. Già inseriti on-line i primi contributi emersi durante la decima assemblea del Coordinamento Agenda 21 Italia ad Arenzano. La discussione andrà avanti fino alla fine di ottobre
01 October, 2009
Questa nuova esperienza di confronto tra i gruppi di lavoro di Agenda 21 ha avuto inizio il 18 settembre 2009 ad Arenzano (Genova) durante la X Assemblea Nazionale del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane. Sullo sfondo della discussione il cambio climatico. L'obiettivo del sito: fare in modo che gli enti locali e territoriali del Coordinamento A21 Italia diano un contributo alla Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il clima. In questa pagina, è possibile segnalare iniziative, politiche e buone pratiche orientate all'adattamento e mitigazione del cambiamento climatico, azioni messe in atto da città e territori italiani.
Il sito è diviso in aree tematiche: efficienza energetica, fonti rinnovabili, depositi di carbonio, salute, sicurezza e un'area di discussione trasversale. Per tutto il mese di ottobre lo spazio virtuale rimarrà aperto e i primi contributi emersi durante la discussione di Arenzano sono già stati inseriti. Gli organizzatori invitano gli interessati a partecipare e arricchire il dibattito con nuovi spunti e proposte. Nel frattempo, il Coordinamento Agenda 21 Italia proporrà un documento di sintesi in bozza, che a sua volta potrà essere integrato e commentato on-line, per arrivare a definire la proposta di allegato alla Carta delle Città e dei Territori d’Italia per il Clima da portare alla COP-15 di Copenaghen - l'allegato conterrà le indicazioni operative per attuare gli impegni indicati nella Carta -.
Il progetto è promosso dal Coordinamento Agende 21 Locali Italiane e da Fondazione RCM - Rete Civica di Milano
Il sito www.a21italy.partecipate.it