“Ecolandia”
Asl, Comune di Napoli, mondo ambientalista e molte realtà associative insieme per un progetto rivolto a insegnanti e studenti delle scuole medie superiori e inferiori sulla conoscenza e la difesa dell’ambiente
05 October, 2009
Studiare l’ambiente partendo dalla realtà in cui si vive, questo è l’obiettivo di “Ecolandia”, un progetto di educazione ambientale promosso da ASL Napoli 1 Centro, Assessorato all'Ambiente del Comune di Napoli, Provincia di Napoli, in collaborazione con Associazione Marco Mascagna onlus, Associazione ‘O Pappece, Circolo Legambiente “La Gru”, Associazione Raffaele Viviani, L’Asfodelo, Lega per la Lotta contro i Tumori, Mamme Antismog, Mani Tese, WWF.
Attraverso metodologie attive di insegnamento e di apprendimento i ragazzi coinvolti dall’iniziativa, appartenenti a scuole medie superiori e inferiori, saranno in grado di analizzare le cause e le conseguenze del degrado ambientale, di formulare ipotesi d’intervento e impegnarsi nella difesa attiva dell’ambiente.
Il progetto prevede varie fasi. Innanzitutto la formazione degli insegnanti, che seguiranno un corso specifico volto ad approfondire le conoscenze degli argomenti trattati nel progetto, e delle metodologie, delle strategie e delle tecniche educative utilizzate nel percorso educativo. Agli insegnanti interessati verrà distribuito il testo “Ecolandia: principi, metodologia e didattica dell'educazionbe ambientale”, contenente informazioni scientifiche sugli argomenti in oggetto, materiali didattici e programmazioni educative dettagliate.
In un secondo momento gli insegnanti dovranno realizzazione dei percorsi educativi per le proprie classi, col supporto di sussidi didattici specifici messi a disposizione dagli organizzatori. Nelle classi partecipanti è previsto, inoltre, l’intervento di esperti esterni che daranno il loro contributo si specifiche tematiche. Il supporto e i materiali forniti dagli organizzatori sono condizionati alla partecipazione dei docenti al corso d'aggiornamento sull'educazione ambientale ed alla effettiva realizzazione dei percorsi educativi proposti nel testo “Ecolandia”.
Il progetto prevede, inoltre, la possibilità di premiare gli studenti che maggiormente si sono impegnati nella salvaguardia dell’ambiente.
Le scuole che desiderano partecipare devono fare richiesta al Settore Educazione Sanitaria ed Ambientale dell'ASL Napoli 1, inviando compilata in tutte le sue parti la scheda di adesione entro il giorno 15/10/2009 al fax 0812549092.
Per maggiori informazioni sulla partecipazione al concorso a premi