Milano: 250 colonnine per ricaricare le auto elettriche
Il Comune di Milano e A2A promuovono l’uso di auto elettriche. Nel 2010 punti di ricarica in tutta la città
05 October, 2009
Partirà nel 2010 la fase sperimentale per le auto elettriche. Il Comune di Milano installerà in città 250 punti di ricarica, lungo le strade e i parcheggi atm. In questo progetto Palazzo Marino avrà il supporto di A2A con un obiettivo chiaro: dare un segnale di impegno e lotta all’inquinamento da parte di Milano. Infatti, le auto elettriche hanno emissioni di scarico nulle, non fanno rumore e con 10 euro di ricarica percorrono circa 300 km a differenza delle auto a carburante che con la stessa cifra fanno circa 100 km. Nei progetti del Comune c’è anche quello di incoraggiare il car-sharing a dotarsi di mezzi elettrici di nuova generazione.
La rete dei punti di distribuzione elettrica servirà ad accogliere e sostenere le sperimentazioni e le innovazioni del mercato su cui le case automobilistiche punteranno nei prossimi anni. E alcuni produttori stanno già stringendo i primi accordi per iniziare a far circolare qualche decina di auto elettriche, le uniche a emissioni zero.
In questo modo il Comune di Milano insegue l’esempio di altre città europee come Berlino, Parigi o Roma. Nella capitale hanno appena presentato un loro progetto di rete elettrica insieme all’Enel con 150 punti di ricarica.
La mappa delle colonnine di ricarica elettrica è già pronta e sarà presentata durante il convegno Mobility Tech, il forum internazionale sull’innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità.
Smog, arrivano le auto elettriche. In città 250 punti di ricarica- da La Repubblica del 5.10.2009