«Natura in città» con il Wwf
Liberazione di fauna selvatica, ciclopasseggiate ed escursioni nel verde pubblico. L’iniziativa allestita in collaborazione con il Comune, a cui hanno partecipato tanti piccoli alunni del IX circolo didattico - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 11.10.2009
12 October, 2009
Riscoprire e far conoscere la bellezza naturalistica di un luogo ricco di storia ed inserito nel pieno del tessuto urbano cittadino. Questo l’obiettivo primario perseguito con la giornata di attività ludico-ricreative promossa ieri presso il parco urbano del Cillarese dalla sezione locale del Wwf, in collaborazione con il Comune e la Stp.
“Natura in città” è stato il tema dell’iniziativa, organizzata in adesione a “Città aperte”, il progetto indetto dall’Azienda di promozione turistica di Brindisi, in collaborazione con la Regione Puglia.
Davvero ricco il programma delle attività allestite durante l’arco dell’intera giornata, che hanno visto protagonisti i piccoli alunni del IX circolo didattico, ma anche tanti altri cittadini liberamente intervenuti per trascorrere alcune ore a stretto contatto con la natura. Gli operatori del Wwf si sono, in primo luogo, preoccupati di presentare l’area attraverso una serie di percorsi liberi, arricchiti con mostre tematiche sulla biodiversità composte da 19 pannelli espositivi. In tarda mattinata, si è poi proceduto alla liberazione di fauna selvatica (gabbiani reali, aironi cinerini, taccole e tortore dal collare) ad opera dell’Osservatorio faunistico regionale di Bitetto, in collaborazione con il Centro di recupero della fauna selvatica di Brindisi.
Nel pomeriggio, i numerosi partecipanti si sono dilettati nell’effettuare ciclopasseggiate all’interno del parco con l’utilizzo di bici messe a disposizione grazie alla collaborazione con la Confesercenti. Infine, nuove escursioni sui percorsi liberi dell’area, a stretto contatto con la natura.
P.Potì