Lombardia: dal 15 ottobre scatta il blocco antismog
Il divieto di circolazione dura fino al 15 aprile 2010. Ferme alcune categorie di veicoli e di ciclomotori. La novità: stop anche agli Euro2 diesel ma, se commerciali senza fap, possono circolare per 90 giorni mostrando il documento d'acquisto del filtro o di un veicolo meno inquinante
12 October, 2009
Scatta nella pianura lombarda il divieto di circolazione per alcuni veicoli inquinanti. Dal 15 ottobre 2009 al 15 aprile 2010, dalle 7,30 alle 19,30 del lunedì fino al venerdì, sarà in vigore il divieto della circolazione per i mezzi inquinanti Euro0 (diesel e benzina) e Euro1 e 2 (solo diesel). Stop anche ai ciclomotori e moto a due tempi Euro 0. La vera novità rispetto agli anni precedenti è l’estensione del divieto ai diesel Euro2.
Va precisato però che i veicoli commerciali diesel Euro2 potranno circolare per un massimo di 90 giorni a partire dal 15 ottobre anche se non hanno ancora installato il Filtro antiparticolato (FAP) se in possesso di uno specifico documento che attesti l'acquisto del Filtro o di un veicolo a minore emissione. L’obiettivo del Pirellone è ambizioso: ridurre di 2 mila tonnellate il Pm10 nell’aria.
Comunicato stampa della Regione Lombardia