ZTL in centro
È stato istituito, in via sperimentale, un dispositivo di limitazione del transito in alcune strade dell'area del centro storico. Si tratta dell’attivazione del varco telematico denominato "Varco Calata Trinità Maggiore"
15 October, 2009
La reiterata inosservanza della ztl nel centro storico ha spinto il comune di Napoli ad attivare, per il momento in via sperimentale, il varco telematico di controllo degli accessi alla Zona a Traffico Limitato di Piazza del Gesù. Il varco, collocato in Calata Trinità Maggiore, controlla l'accesso a Piazza del Gesù, via Benedetto Croce (tratto da Piazza del Gesù e l'ingresso della Chiesa di Santa Chiara), via Domenico Capitelli, via Cisterna dell'Olio, via della Quercia, vico I Quercia, vico II Quercia, vico II Cisterna dell'Olio, vico III Cisterna dell'Olio.
Sono autorizzati all'accesso i veicoli:
• dei residenti e dei possessori di posto auto fuori sede stradale che trasportano persone diversamente abili muniti del tesserino di cui al D.M.LL.PP. 1176 del 08/06/79, nonché i veicoli adibiti al trasporto disabili;
• per il trasporto pubblico di linea e non di linea (taxi e NNC);
• in servizio delle Forze dell'Ordine, di soccorso, di emergenza, dell'Amministrazione Comunale e degli enti erogatori di servizi di pubblica utilità;
• adibiti al trasporto delle merci deperibile;
• adibiti al trasporto delle merci dalle ore 08.00 alle 10.00 e dalle 14.00 alle 16.00.
Gli aventi diritto all'accesso dovranno formulare richiesta al CED del Servizio Autonomo Polizia Locale, che provvederà all'inserimento della targa dei veicoli degli aventi diritto nel database del sistema telematico.
Al termine del periodo di sperimentazione, previsto per il 1 dicembre di quest'anno, il varco funzionerà in maniera totalmente automatica e le infrazioni rilevate dalle telecamere verranno sanzionate anche in assenza di agenti delle Forze di Polizia.