Parking nel centro storico così le piazzole restano vuote
Nei posteggi di Villa Borghese, Ludovisi e Gianicolo dove la sosta costa da 1,40 a 2,20 euro l´ora - da La Repubblica del 04.09.2008
04 September, 2008
di Maria Elena Vincenzi
Posti liberi ce ne sono parecchi nei parcheggi del centro storico. Villa Borghese, Ludovisi e Gianicolo, totale di oltre tremila, sfruttati solo in parte. Una parte molto ridotta che spesso si ferma ai piani più alti o agli spazi più vicini agli ingressi. Parking concepiti in modo diverso rispetto a quello che dovrebbe essere il parcheggio del Pincio: questi si rivolgono principalmente alle soste brevi, mentre quello ancora da costruire venderà spazi privati a commercianti e residenti con l´obiettivo finale di pedonalizzare l´area del Tridente.
E ieri mattina i parcheggi del centro storico si presentavano così. Villa Borghese. Due livelli per 1.800 posti. Quattro settori, 1,60 euro l´ora e 20 euro al giorno. E una distesa enorme di cemento, libera dalle macchine. Che sostano tutte a ridosso delle uscite, nei posti riservati a chi ha l´abbonamento mensile da 270 euro. Tutti gli altri, quelli a disposizione degli "avventori" sono quasi completamente vuoti. Tra i due estremi, un limbo in cui le auto sono distribuite a macchia di leopardo per poi diradarsi pian piano e arrivare a file completamente deserte.
Pochi metri più avanti, il Parking Ludovisi. Più piccolo: i posti sono 500. Il condizionale è d´obbligo: non fosse sufficiente il cartello "Libero" che accoglie i clienti, scendendo ci si rende conto che il posto c´è, eccome, basta non farsi ingannare dai primi piani. Al livello 0 e -1, infatti, parcheggi liberi ne rimangono pochi. Già al -2 inizia l´effetto "radura", che aumenta drasticamente al -3 dove sono molti più i posti vuoti di quelli pieni. E non si tratta di un´eccezione: «Da noi si trova sempre - spiega Antonio Santi, responsabile della struttura - È difficilissimo che il garage sia al completo. A maggior ragione, se proprio fuori da qui, si permettono soste in zona rimozione o in doppia fila. Fino a che qualcuno non interverrà a sanzionare comportamenti incivili, è inutile fare parcheggi: i posti ci sono, ma la gente non ci va. Ed è comprensibile: perché pagare 2,20 l´ora o 18 per un giorno intero se fuori posso parcheggiare senza sborsare una lira?».
Altra riva del Tevere, altra zona turistica, stessa situazione. O molto simile. Siamo nel parking del Terminal Gianicolo, enorme struttura dedicata alle macchine e agli autobus costruita per il Giubileo. 723 posti auto su 4 piani per 1,40 l´ora e 27 euro al giorno. E anche qui i primi livelli sono affollati, ma salendo di livello gli spazi vuoti aumentano scalino dopo scalino. Per essere la stragrande maggioranza al quarto piano: una sorta di battaglia navale con una flotta piccolissima in un oceano sconfinato. Ma fatto di cemento.