Raccolta differenziata, a Napoli non si arriva al 20%
Nulla di fatto per la raccolta differenziata nel comune di Napoli. A settembre, con un lieve balzo in avanti, è stato raggiunto il 19,2 %, ma i tempi stringono, ed entro dicembre l'amministrazione dovrà avanzare almeno al 25%
16 October, 2009
A tre mesi dalla fatidica data del 31 dicembre 2009, la raccolta differenziata del comune di Napoli è ancora in una fase di stallo e il 19,2 %, relativo al mese di settembre, non è un risultato sufficiente per evitare il commissariamento dell'amministrazione,che invece dovrebbe raggiungere il 25% entro fine anno. Un insuccesso quasi inspiegabile, considerate le alte percentuali raggiunte nel quartieri in cui è stato diffuso il porta a porta, ultimo in ordine di tempo San Giovanni a Teduccio, dove si è partiti a luglio.
É interessante notare che sul totale di raccolta differenziata un contributo molto basso viene dalla raccolta di pneumatici, oli usati e rifiuti Raee, probabilmente frazioni su cui è più difficile richiamare l'attenzione delle persone, poiché raccolta e smaltimento di questi rifiuti richiedono un impegno individuale maggiore.