Torino verso la nuova Ztl
Lo storico divieto di circolazione dalle 7,30 alle 10,30 all'interno della Ztl Centrale (cuore del centro storico) dovrebbe essere esteso a partire da gennaio 2010 all'area della Ztl Ambientale (centro storico). Dopo le 10,30 potranno però circolare anche i veicoli attualmente esclusi dalla Ztl Ambientale. Ma la nuova Ztl rispetterebbe le indicazioni regionali?
18 October, 2009
Dal 15 gennaio 2010 la storica Ztl Centrale dovrebbe lasciare il posto alla sola Ztl Ambientale. Il blocco alla circolazione dei non residenti valido da 6 anni dalle 7,30 alle 10,30 nel cuore del centro storico verrà infatti allargato all'area compresa tra i corsi Vittorio Emanuele II, Palestro, Regina Margherita, San Maurizio e Cairoli. A fronte del blocco di 3 ore per tutti i veicoli nell'area più estesa, l'Amministrazione comunale farà decadere il divieto attualmente in vigore nella stessa Ztl Ambientale dalle 7,30 alle 19 per i veicoli pre-Euro3. Potranno quindi tornare a circolare liberamente in centro per il resto della giornata le auto a benzina Euro1 ed Euro2 ma non i diesel Euro1 (già bloccati a livello comunale) e i diesel Euro2, che saranno anch'essi a breve fermati su tutto il territorio comunale da una specifica ordinanza.
Questo l'esito di un incontro preliminare tra gli assessori Sestero (Mobilità), Tricarico (Ambiente), Altamura (Commercio) e il presidente della Circoscrizione 1 Guerrini. L'obiettivo dichiarato è semplificare i provvedimenti di limitazione del traffico, andando così incontro alle richieste espresse dai commercianti del centro, che hanno più volte legato il calo dei profitti ad una serie di regole di accesso all'area aulica di non facile interpretazione. Torino potrà quindi vantare a breve due primati in contrasto tra di loro: l'avere una delle zone a traffico limitato più estese d'Italia e allo stesso tempo l'orario di applicazione più ristretto. Ma quali effetti sulla qualità dell'aria avrà la nuova Ztl? Le emissioni inquinanti determinate dal via libera incondizionato dopo le 10,30 ai veicoli a benzina sarà compensato dal blocco totale di 3 ore?
Spetterà inoltre nei prossimi mesi alla Provincia di Torino stabilire se la Ztl torinese rispetta le indicazioni contenute nel Piano regionale di risanamento della qualità dell'aria ed in particolar modo quelle inserite nello Stralcio di Piano per la mobilità. Se infatti la nuova Ztl, sembra rispettare l'indicazione ad applicare le limitazioni alla circolazione "per almeno tre ore al giorno", minori certezze si hanno sulla reale copertura dell'area di "almeno il 20% delle strade comunali" e, almeno stando all'ipotesi di ampliamento in discussione, non sarebbe rispettata l'indicazione "per le restanti ore della giornata" a vietare la circolazione a "tutti i veicoli non conformi alle normative EURO III con l’aggiunta, per i veicoli Diesel, dell’obbligo di dotazione di sistemi di contenimento del particolato".
UN INTERVENTO DI PAOLO HUTTER, DIRETTORE DI ECO DALLE CITTA'
I difensori della libertà di marmitta - da La Repubblica del 22.10.2009
TORINO, NEI PRIMI 9 MESI SMOG IN LINEA CON I VALORI DEL 2008
Le centraline Arpa "Consolata" e "Grassi" a fine settembre hanno fatto registrare per il PM10 rispettivamente 61 e 88 giorni di sforamento, a fronte dei 35 consentiti dalla legge comunitaria. I valori sono in linea con quelli registrati l'anno scorso mentre la concentrazione media di particolato è in lieve miglioramento, anche se sono alle porte i mesi peggiori per la dispersione degli inquinanti - CONTINUA...
Ztl, l'ultima rivoluzione - da La Repubblica del 17.10.2009
Fabio Trapani, numero uno dei commercianti di via Lagrange: "La soluzione migliore, semplificherà la vita a chi è diretto in centro" - da La Repubblica del 17.10.2009
Piergiorgio Re, presidente dell´Aci: "L'ultima di una serie di scelte sul traffico davvero senza senso" - da La Repubblica del 17.10.2009
La Ztl raddoppia ma dura solo tre ore - da La Stampa del 17.10.2009
Dai disabili alle moto. Una risposta ai dubbi - da La Repubblica del 17.10.2009
Ztl unica, sui blog le paure dei centauri: "Stop anche alle moto?" - da La Repubblica del 18.10.2009
"Class action per cancellare la maxi Ztl” - da La Stampa del 18.10.2009
Un “salvacondotto” nella Ztl - da La Stampa del 20.10.2009