L’eco-market di Milano dove fare la spesa verde
Per sei mesi viene sperimentato un punto vendita all’insegna della sostenibilità. Risparmio energetico, prodotti bio, recupero e riciclo. Tra le novità: carrelli di plastica prelevabili con una moneta fatta da tappi riciclati
18 October, 2009
E’ in via Novara al civico 15 il supermercato più sostenibile di Milano. Si chiama Simply Sma e per sei mesi sperimenterà quanto sia gradito ai clienti fare la spesa verde. Se l’esperimento funziona, allora il modello del punto vendita di via Novara sarà esteso agli altri centri del gruppo commerciale. Finora, sono 12 mila i clienti alla settimana, un dato sicuramente positivo.
Inaugurato un mese fa alla presenza delle massime autorità comunali e regionali, questo eco-market da 2500 mq offre una ampia scelta di prodotti: da quelli bio, a quelli equosolidali, i prodotti sfusi, e quelli in fibre naturali al 100%. Per ridurre l’impatto ambientale si acquistano prodotti bio ed equo-solidali; si ricicla tutto il possibile come ad esempio i carrelli della spesa, realizzati esclusivamente in plastica di recupero. Per prelevarli è stata creata una moneta di plastica fatta da due tappi riciclati. La moneta viene distribuita gratuitamente.
Sul fronte del risparmio energetico, il supermarket ha sostituito i tutti i neon con i led elettronici.
Inoltre, viene recuperato il calore della centrale frigorifera per riscaldare il supermercato, consumando in questo modo dal 50 all’80% in meno di energia elettrica, proveniente solo da fonti rinnovabili, ed evitando l’emissione di circa un milione di kg di anidride carbonica l’anno.
Rinuncia totale anche al packaging, così i prodotti sono sfusi e ci si serve da soli. Detersivi e cereali la fanno da padrone, e hanno un buon andamento nelle vendite. Un segnale che deve far riflettere perché il prodotto sfuso costa molto meno rispetto a quello imballato,che inquina anche di più.
La grande difficoltà, ma anche la sfida, è quella di convincere i clienti ad abbandonare il sacchetto di plastica, che in teoria dovrà essere bandito in Italia dal 2011. Il punto vendita propone buste biodegradabili e riutilizzabili, ma solo il 5% dei clienti le utilizza.
Una monetina riciclata e ricomincia la spesa verde-da Il Corsera del 16.10.09