Ecosistema Urbano "2010" in Piemonte
La XVI edizione di Ecosistema Urbano in Piemonte: Verbania vince la classifica italiana della qualità ambientale. In salita tutti i capoluoghi piemontesi tranne Torino
26 October, 2009
L'edizione di quest'anno di Ecosistema Urbano, il rapporto annuale di Legambiente, Il Sole 24 Ore e Ambiente Italia, registra una scalata dei capoluoghi piemontesi e valsostani, dimostrando una crescente attenzione alle politiche ambientali urbane e agilità nello sfruttare le opportunità, anche economiche, offerte da una più attenta e lungimirante gestione dei rifiuti, della mobilità, dell'energia. Verbania scala la classifica e dal 4° posto dello scorso anno si aggiudica il podio, grazie a significativi miglioramenti nelle medie del Pm10, nell'ottima percentuale di raccolta differenziata che la conferma leader in Italia con il 72,8% di rifiuti raccolti in modo specifico, nelle emissioni di CO2 per passeggero del trasporto pubblico, nei metri quadrati di zone limitate al traffico veicolare. Questi i punti forti a cui si aggiungono alcune buone conferme come quelle nei metri quadrati di isole pedonali e nelle certificazioni ambientali Iso 14001, per cui è seconda in Italia nella classifiche di settore. Il tutto, amalgamato con chiari passi avanti generali: dai consumi idrici alla percentuale di perdite della rete, ai passeggeri trasportati dagli autobus, ai consumi di carburanti.
Buoni anche i risultati raggiunti dagli altri capoluoghi del Piemonte e della Valle d'Aosta: tutti in risalita tranne Torino, che cala di 5 posizioni, attestandosi al settantasettesimo posto. Cuneo al tredicesimo posto in classifica, seguito da Aosta al quindicesimo e Asti e Biella, rispettivamente al ventiseiesimo e trentunesimo posto. A scendere, Vercelli al postoi 47, Novara al 53 e Alessandria al 68. Questi in sintesi i risultati della XVI edizione di Ecosistema Urbano di Legambiente, rapporto annuale realizzato con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia e il contributo editoriale de Il Sole 24 ore.
“Investire nella sostenibilità urbana produce un doppio risultato, sia locale che globale - dichiara Vanda Bonardo, presidente Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta – nelle città infatti si concentrano le più alte percentuali delle emissioni inquinanti, dei consumi energetici e degli spostamenti: migliorando lʼecosistema urbano, quindi, si offre un ambiente migliore agli abitanti e, nello stesso tempo, si contribuisce alla riduzione dei gas climalteranti che stanno facendo salire la temperatura del pianeta. Proprio dai centri urbani, anzi, in vista del vertice di Copenaghen, potrebbe partire una sfida in tre settori determinanti: edilizia, mobilità e inversione dell'effetto “isola di calore”. Tre ambiti dove le pubbliche amministrazioni e le imprese devono promuovere innovazione, sostenibilità, riduzione dei consumi e delle emissioni con il coinvolgimento della ricerca, degli urbanisti e, non ultimo, della gente comune, che già esprime questi nuovi bisogni ma, come testimonia anche quest'anno Ecosistema Urbano, troppo di rado trova risposte adeguate sul territorio”.
Tornando ai dati di Ecosistema Urbano, saltano all'occhio gli ottimi risultati raggiunti da quasi tutti i capoluoghi piemontesi riguardano la gestione dei rifiuti: Verbania e Novara, con percentuali di raccolta differenziata superiori al 70%, hanno già raggiunto con netto anticipo l'obiettivo del 65% fissato per il 2012 dal decreto sul recupero dei rifiuti. E leste nell'avviare un ciclo virtuoso in questo campo sono state anche Asti, Alessandria e Biella (tutte sopra il 50% di raccolta differenziata, il target da conquistare entro la fine di quest'anno).
Unica città piemontese in discesa sulla classifica di Ecosistema Urbano è Torino, 77ª, dove diminuisce, lo spazio destinato ai pedoni e alle ztl, mentre aumentano i metri complessivi di suolo urbano destinati ai ciclisti (era 4,16 metri equiv./100 ab, sono ora 5,54). “Si spera che anche Torino segni una ripresa nella prossima edizione di Ecosistema Urbano – conclude Bonardo - chissà se un primo segnale sulla volontà di migliorare la vivibilità della città verrà già dato nei prossimi giorni, quando verranno definite le nuove caratteristiche della ztl cittadina”.