Salerno, modello di efficienza
La città campana premiata ad Ecomondo: in poco più di un anno raggiunta quota 72% di raccoltadifferenziata. Il sindaco De Luca: "Traguardo raggiunto senza aumentare i costi"
02 November, 2009
Salerno incoronata città modello per la raccolta differenziata.
Sono stati presentati ufficialmente ad Ecomondo i risultati del Progetto Salerno che ha fatto raggiungere alla città campana il primato italiano tra i capoluoghi, con il 72% dei rifiuti raccolti e smaltiti in modo differenziato.
Un traguardo raggiunto quindici mesi dopo l'introduzione del servizio di raccolta porta a porta che è stato esteso progressivamente a tutta la città dal centro storico alle zone collinari, dall'area della movida alla zona industriale. Ed ora si parla di Modello Salerno.
La collaborazione tra CONAI e Comune di Salerno è iniziata nell'ottobre 2007, quando la raccolta differenziata della città era intorno al 15%, con la firma del protocollo d'intesa per la realizzazione di un piano industriale di raccolta differenziata integrata dei rifiuti urbani con l'obiettivo di attivare su tutto il territorio comunale, nell'arco di circa un anno, la raccolta porta a porta di tutte le frazioni merceologiche ad eccezione del vetro. Tutta la fase di avvio del progetto è stata supportata da una forte azione di comunicazione a cura dell'Amministrazione e del Conai.
Il sindaco De Luca, nel suo intervento, ha sottolineato che il traguardo del 72% di rifiuti raccolti e smaltiti in modo differenziato raggiunto in un anno è frutto di «un lavoro molto impegnativo che ha comportato scelte di bilancio delicate e rigorose, visto che il porta a porta costa di più ma senza gravare sui cittadini: le tariffe non sono aumentate anzi le abbiamo ridotte per i pensionati e le fasce deboli». All’incontro hanno preso parte anche Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, e Piero Perron, presidente del Conai che ha presentato la pubblicazione «Salerno, l’eccellenza nell’emergenza » .
Il modello Salerno - Scheda di presentazione fatta da Conai