Bari: inaugurata la nuova pista ciclabile di largo 2 Giugno
La nuova pista ciclabile realizzata intorno a largo 2 Giugno. Dal 2004 sono 9 le piste ciclabili realizzate nel capoluogo pugliese per un totale di 8 km. Il bike sharing, il “Biciplan” del Comune e l'obiettivo dell'Amministrazione: rendere Bari la "città più ciclabile" del Sud Italia
04 November, 2009
Il sindaco di Bari Michele Emiliano, l’assessore alla Mobilità Antonio Decaro, il presidente della VI Circoscrizione Leonardo Scorza, alla presenza del presidente dell’associazione Ruota Libera Roccaldo Tinelli e di tanti amici delle due ruote, il 4 novembre 2009 hanno tagliato il nastro della nuova pista ciclabile cittadina realizzato intorno a largo 2 Giugno a Bari.
In poco più di cinque anni sono così 9 i percorsi ciclabili realizzati per una lunghezza di circa 8 km. Secondo il Comune i riscontri sono incoraggianti: accanto ai dati sulla qualità dell’aria e ai numeri record che testimoniano il gradimento dei cittadini rispetto a queste politiche, anche Legambiente nel suo ultimo rapporto annuale di “Ecosistema Urbano” attesta che Bari è la prima tra le città del Sud per le politiche adottate in tema di mobilità sostenibile, aggiudicandosi il 15° posto nella classifica nazionale.
La nuova pista ciclabile di largo 2 Giugno
La nuova pista costeggia il perimetro di largo 2 Giugno (via della Costituente, via della Resistenza, viale Einaudi e via Jacini) e costituisce il naturale prolungamento del percorso ciclabile già in funzione in viale Unità d’Italia e viale della Repubblica. I lavori, per un importo di 370 mila euro circa, hanno riguardato la costruzione di una pista ciclabile di pari livello della carreggiata, separata da cordolo in calcestruzzo prefabbricato, lunga 1,8 km circa e larga 1,50 m. Inoltre, è stata realizzata una piazzola alberata all’intersezione con viale della Repubblica (è in corso il completamento dell’arredo urbano, con illuminazione pubblica e panchine). Quest’opera costituisce un importante tassello per l’attuazione di quanto previsto dal biciplan comunale
I progetti alle porte
Prossimamente sarà completata la pista di via Torricella tra San Pio e Catino. Il prossimo traguardo è la realizzazione della prima pista ciclabile del quartiere Libertà.
Nei prossimi mesi, a seguito dell’autorizzazione da parte del Ministero dell’Ambiente, sarà appaltata l’opera per la realizzazione del seguente percorso ciclabile: corso della Carboneria - corso Mazzini - via Trevisani - via Perrone.
I lavori, per un importo di 610mila euro circa (interamente finanziati dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito del Fondo per la mobilità sostenibile), prevedono la costruzione di una pista ciclabile, di pari livello della carreggiata, separata da cordolo in calcestruzzo prefabbricato, che sarà lunga complessivamente 1200 m. La realizzazione di tale opera, insieme alla già realizzata pista ciclabile di viale Unità di Italia e viale della Repubblica e alla prosecuzione della stessa lungo il perimetro di largo 2 Giugno, comincerà a delineare la rete prevista dal biciplan comunale.
Il futuro di Bari corre sulle due ruote: sono infatti già finanziate due piste ciclabili che sorgeranno nel quartiere Carrassi (via Omodeo - via Di Vittorio), mentre altre sono da realizzare con gli interventi di via Amendola (vedi allegati 2 e 3), via Caposcardicchio e lungo il ponte dell’asse Nord-Sud (interventi già finanziati e in fase di progettazione). A carico di privati invece sarà la realizzazione di tre piste ciclabili da avviare nelle lottizzazione delle maglie 21, 22 e del prolungamento di via Salvatore Matarrese.
Le piste ciclabili già nate
Sono nove, per un totale di circa 8 km, le piste realizzate dal 2004 ad oggi (Parco Perotti, viale Unità d’Italia e viale della Repubblica, ponte di Santa Rita, largo 2 Giugno, centro servizi piazza Europa, via Tramonte, lottizzazione San Giorgio a San Pio (in allegato lo schema riepilogativo delle piste ciclabili a Bari).
Bike sharing a Bari
Bari è stato il primo capoluogo di Regione e la prima città del sud Italia ad attivare il bike sharing. Sono 10 le stazioni del bike sharing per un totale di 110 postazioni. Mille i cittadini che già utilizzano le biciclette pubbliche, pagando un abbonamento di soli 10 euro l’anno.
Entro la fine dell’anno saranno realizzate altre 6 stazioni.
Le prime tre stazioni sono in corso di realizzazione in piazza Umberto - Ateneo, in piazza Massari - Città Vecchia e sul Lungomare Vittorio Veneto - parcheggio di scambio.
Le altre tre stazioni, al servizio degli studenti universitari e finanziate dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e Attività Sportive della Presidenza del Consiglio dei Ministri, saranno realizzate presso il Campus universitario, la Facoltà di Economia e Commercio e la Facoltà di Agraria.
È in corso di appalto, per un importo di 533 mila euro, da parte della Provincia di Bari, nell’ambito del Piano di attuazione degli interventi previsti dal Programma Regionale per la Tutela dell’Ambiente, l’ampliamento del sistema con ulteriori 15 stazioni:
01 Piazza Garibaldi;
02 Piazza Risorgimento;
03 P&R Corso Vittorio Veneto;
04 Manifattura tabacchi, via Ravanas;
05 Multipark, Corso Italia;
06 Ferr. Calabro-Lucane, Corso Italia;
07 Tribunale, via Nazariantz;
08 Cimitero, via T. Fiore;
09 Pineta S. Francesco, Via Respighi;
10 Piazza Madonnella;
11 Piazzetta S. Pasquale;
12 Chiesa Russa;
13 Segreteria Politecnico, via Amendola;
14 Spiaggia Pane e Pomodoro;
15 P&R Corso Trieste;
16 VV UU Via Aquilino.
Saranno 800 le bici in circolazione nel 2010 grazie agli ulteriori 700 mila euro finanziati con l’Accordo di Programma con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare relativo al Fondo nazionale per la Mobilità Sostenibile.
Incentivi all'acquisto di biciclette
Sono 3083 le bici vendute con la campagna di incentivi promossa dal Comune e dalla Provincia di Bari nell'ambito delle attività volte a promuovere la mobilità sostenibile grazie ai 200 mila euro per incentivare l’acquisto di biciclette tradizionali tramite l’erogazione di un “bonus” comunale e di uno sconto minimo da parte dei rivenditori convenzionati.
Parcheggi bici
Sono 260 i portabiciclette installati sul territorio cittadino.
Dopo il periodo di sperimentazione, dei tre modelli installati, è stato scelto il modello ad “arco” da utilizzare come standard nella città di Bari.
I portabiciclette di Piazza Moro e quelli dei parcheggi di corso Mazzini e della caserma Rossani sono i più utilizzati.
La realizzazione in corso della rete ciclabile della città di Bari, continuerà ad essere affiancata da un articolato sistema di infrastrutture per la sosta delle biciclette, capace di influenzare positivamente l‘effettivo uso della bicicletta.
L’obiettivo è quello di razionalizzare la sosta dei mezzi a due ruote, tutelare i ciclisti da eventuali furti e ottenere allo stesso tempo una disposizione funzionale e coerente dei portabiciclette in punti strategici della città.
La sfida al traffico: più bici meno auto - da La Repubblica del 05.11.2009