Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti: l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. E l'elenco aggiornato con le 405 azioni ufficiali
La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ha ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nel frattempo si è chiuso il termine per le adesioni ufficiali. Un risultato al di sopra delle aspettative: sono 405 le azioni di riduzione convalidate dal Comitato organizzatore
08 November, 2009
Le date per l’invio delle adesioni ufficiali alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti sono ormai scadute. E la raccolta delle adesioni ufficiali alla Settimana è andata al di sopra delle aspettative: sono infatti 405 le azioni di riduzione convalidate dal Comitato organizzatore.
Nel frattempo la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti ha anche ricevuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Nonostante si tratti, infatti, di una iniziativa neonata e non ancora consolidata il Capo dello Stato ha intravisto nella “Settimana”, nelle tematiche ambientali che affronta, nella sua portata europea e nello scopo sociale di sensibilizzazione dei cittadini, caratteristiche importanti, meritevoli di fiducia.
La “Settimana”, che è sostenuta in Italia da CONAI - Consorzio Nazionale Imballaggi, nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, i consumatori e tutti gli altri soggetti interessati circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative.
Continua comunque al di là del termine ufficiale, la possibilità di organizzare iniziative per la riduzione dei rifiuti che saranno pubblicizzate sui sito www.menorifiuti.org. Sullo stesso sito è possibile trovare tutte le informazioni sulla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
In allegato l'elenco delle azioni convalidate