Trilli, la fatina ecologista, diventa ambasciatrice Onu per l’ambiente
In occasione della prima a New York del cartoon Disney “Trilli e il Tesoro Perduto” l’ONU ha nominato Trilli, la fatina di Peter Pan, “Ambasciatrice Onoraria per l’Ambiente” per il suo impegno nella sensibilizzazione dei bambini alle tematiche ambientali e soprattutto in vista del prossimo vertice sul clima di Copenhagen
12 November, 2009
Massimiliano Milone
Grande festa nei giorni scorsi al Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite per l’anteprima mondiale del cartone animato Tinker Bell and the Lost Treasure (Trilli e il Tesoro Perduto) prodotto dalla Walt Disney. In quell’occasione Kiyo Akasaka, Sottosegretario per la Comunicazione e l’Informazione Pubblica, ha nominato Trilli, la celebre fatina di Peter Pan, Honorary Ambassador of Green (Ambasciatrice Onoraria per l’Ambiente) per aver sensibilizzato i bambini sulle questioni ambientali. «Siamo felici che Trilli sia diventata nostro ambasciatore onorario. Questo personaggio potrà aiutarci ad incoraggiare i bambini e i loro genitori a prendersi cura della natura e a fare del loro meglio per salvaguardare l’ambiente» ha spiegato Kiyo Akasaka, in vista del vertice mondiale di Copenhagen.
Alla prima del cartoon hanno partecipato il regista Klay Hall, il produttore Sean Lurie e gli attori che hanno dato le voci ai personaggi, Mae Whitman (Trilli) e Raven Symoné (Iridessa).
Trilli e il Tesoro Perduto è uscito anche in Italia
La Walt Disney, da tempo impegnata in difesa dell’ambiente, prende spunto da questa nuova favola per trasmettere al suo pubblico l’amore per la natura e soprattutto la necessità di rispettarla e proteggerla. La salvaguardia dell’ambiente è infatti il tema centrale del cartoon.
La piccola Trilli (Campanellino o meglio Tinker Bell), uno dei personaggi Disney più amati da grandi e piccini, nata da un’idea di James Matthew Barrie, è una fatina infaticabile e brillante, che veste con abiti ispirati ai colori dei fiori e della natura. Quale migliore testimonial per portare in giro per il mondo un messaggio positivo sull’ambiente?
«Tinker Bell – si legge in una nota dell’Onu – vive in armonia con l’ambiente e la sua popolarità svolge un ruolo fondamentale nello stimolare i bambini».
Questo secondo capitolo (il primo si intitolava “Trilli”) di una quadrilogia che Disney ha voluto dedicare a Trilli è attualmente sul grande schermo negli Stati Uniti ed è anche arrivato in Italia l’11 novembre in versione Dvd e Blu-Ray Disc.
Il cartoon è ambientato in autunno, quando le fate sono occupate a cambiare il colore delle foglie, ma anche ad aiutare le oche a volare verso sud per l’avvicinarsi dell’inverno. Quando Trilli per sbaglio mette in pericolo tutta la Radura Incantata compromettendo l’avvicendarsi delle stagioni, deve impegnarsi per rimettere le cose a posto.
Trilli è anche testimonial ecologista di campagne di sensibilizzazione
La “pin-un” bionda ha fatto anche da testimonial ad alcune iniziative ambientali: ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico dell’United States Department of Energy – Energy Efficiency and Renewable Energy (Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti – Efficienza energetica ed Energia Rinnovabile), volta a suscitare nei bambini una maggiore consapevolezza delle risorse energetiche. É stata “assunta” in Italia da A2A, che ha preparato 10 mila guide didattiche per i bambini e altrettanti kit didattici per insegnanti della Lombardia. 51 pagine per imparare, insieme a Trilli, quali sono le fonti da cui si ricava l’energia, le sue forme e i suoi utilizzi. Infine l’Australia si è rivolta alla fatina per promuovere il suo programma di risparmio energetico. E chissà quanti altri paesi chiederanno ancora il suo aiuto!
L’Onu e l’uso dei cartoni animati
L’Onu non è nuova all’uso del fumetto, del cartone animato o del racconto di fantasia per dare voce alle sue campagne.
L’Unep (The United Nations Environment Programme – Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente) ha un supereroe, Ozzy Ozone, che difende il nostro pianeta ed educa i bambini sulle cause e gli effetti della riduzione dello strato di ozono. La versione italiana del cartone animato è stata curata dall’ISAC-CNR.
Ricordiamo anche Theo e la palla di plastica gigante, un progetto educativo, sempre di Unep, per sensibilizzare bambini del Kenia al problema dei sacchetti di plastica usa e getta.
L’appuntamento di Copenhagen
La nomina di Trilli ad ambasciatore si inserisce nella campagna di sensibilizzazione che l’Onu sta portando avanti in vista della quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (United Nations Framework Convention on Climate Change – UNFCCC), che si svolgerà a Copenhagen dal 7 al 18 dicembre prossimi. Al centro di questo vertice internazionale vi saranno i negoziati per un ampliamento della Convenzione sui cambiamenti climatici e per la firma di un nuovo accordo sul clima, che dovrebbe succedere al Protocollo di Kyoto.
La fatina amica di Peter Pan sarà quindi la portabandiera delle pratiche sostenibili presso tutti i bambini del mondo, per ricordarci quanto sia importante rispettare l’ambiente. Le Nazioni Unite vogliono infatti promuovere l’educazione ambientale come elemento centrale della prossima conferenza sui cambiamenti climatici.
Nei giorni scorsi il Segretario generale Ban Ki-moon ha discusso di cambiamenti climatici con un gruppo di bambini di Seattle e ha iniziato un tour nelle città degli Stati Uniti per discutere proprio con i bambini di questi problemi, sottolineando il fatto che «non si è mai troppo giovani per fare la differenza e contribuire ad un mondo più pulito e più verde».
Trilli ha partecipato anche alla campagna delle Nazioni Unite Seal the Deal!, che raccoglie firme in tutto il mondo allo scopo di sollecitare i leader mondiali a firmare un accordo efficace sul clima a Copenhagen.
E allora anche noi, nel nostro piccolo, pur non avendo la polvere magica di Trilli, proviamo ad usare tutti i nostri poteri per prenderci cura del nostro ambiente!
Guarda il trailer di “Trilli e il tesoro perduto”